Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto locale studio professionale

CIAO...STO DECIDENDO PER L'ACQUISTO DI UN LOCALE CHE DIVENTERA' POI IL MIO STUDIO PROFESSIONALE.
SONO INDECISA SE ACQUISTARE IN LEASING O STIPULARE UN CONTRATTO DI MUTUO.
SEMBREREBBE IL LEASING LA SOLUZIONE OTTIMALE...VOI COSA NE PENSATE?
ACQUISTEREI TRAMITE LEASING A RUSTICO E POI FINIREI IL LOCALE A MIO PIACIMENTO (ONERI/MIGLIORIE SU BENI DI TERZI)...IL LEASING MI PUO' CREARE PROBLEMI?
EVENTUALMENTE DOVESSI POI ANDARE A VENDERE...LA PLUS E' TASSATA SECONDO LA NUOVA NORMATIVA...GIUSTO?
1000 GRAZIE:sun:
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

CIAO...STO DECIDENDO PER L'ACQUISTO DI UN LOCALE CHE DIVENTERA' POI IL MIO STUDIO PROFESSIONALE.
SONO INDECISA SE ACQUISTARE IN LEASING O STIPULARE UN CONTRATTO DI MUTUO.
SEMBREREBBE IL LEASING LA SOLUZIONE OTTIMALE...VOI COSA NE PENSATE?
ACQUISTEREI TRAMITE LEASING A RUSTICO E POI FINIREI IL LOCALE A MIO PIACIMENTO (ONERI/MIGLIORIE SU BENI DI TERZI)...IL LEASING MI PUO' CREARE PROBLEMI?
EVENTUALMENTE DOVESSI POI ANDARE A VENDERE...LA PLUS E' TASSATA SECONDO LA NUOVA NORMATIVA...GIUSTO?
1000 GRAZIE:sun:

secondo me la soluzione ottimale sembrerebbe quella del leasing. Ovviamente se il tuo reddito consente il peso della deducibilità del costo dei canoni ancorchè vi sia, come è noto, un limite alla loro deducibilità.
nel caso del leasing poichè obbligatoriamente la durata è fissata con un minimo di 18 anni non mi preoccuperei della eventuale plusvalenza poichè quello che viene indicato oggi, nel nostro settore, domani non vale più.
saluti
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

Concordo con giuseppe in parte.
E' vero che il leasing abbatte il reddito più velocemente... sempre che il reddito ci sia.
L'imputazione all'attività di immobili per professionisti e piccole imprese non sempre è così consigliabile.
Sulla plusvalenza da cessione non sarei così ottimista, nel senso che molti imprenditori individuali hanno sofferto molto alla cessazione attività, alcuni ne sono scampati solo grazie alla estromissione agevolata. Comunque è un fattore da considerare, leasing o mutuo che sia.
Complicazioni leasing? Se il locale non è categoria A/10 molte compagnie non te lo fanno.
Paghi le imposte di compravendita 2 volte, durante il leasing e al riscatto.
Se non hai bisogno di costi il mutuo può essere megliore e costa meno.
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

Quindi tu Karl mi consigli il mutuo?Però con il mutuo scaricherei gli interessi e l'ammortamento sull'immobile che è solo pari al 3% annuo...con le ulteriori riduzioni previste per il triennio 2007/2009.
Preferivo cmq in qualche modo acquistare l'immobile...i soldi dell'affitto mi sembrano soldi buttati al vento...poi non ti rimane + nulla!
Cosa ne pensi?
Tu cosa faresti?
Grazie
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

Forse è meglio il mutuo (se in questo periodo riesci ad ottenerlo!!!), xchè il leasing è + esoso e in + rispetto al mutuo ha un maxicanone e un riscatto.
E il leasing prevede un periodo minimo non di 18 anni, ma di durata non inferiore alla metà del periodo di ammortamento, con un minimo di 8 anni e un massimo di 15.
Cmq, la scelta andrà fatta in base a vari fattori, tra cui il tasso dell'operazione di finanziamento, eventuali convenienze fiscali, costi conseguenti alla differente tempistica negli esborsi finanziari imposti dalle diverse offerte, valutazione della liquidità e relativa durata dell'operazione, ecc...
E poi considera che se un domani dovessi vendere il locale, se acquistato in leasing x la plusvalenza il costo di acquisto sarebbe il solo prezzo di riscatto.

Saluti
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

Non avevo pensato al fatto che nell'eventualità di una vendita il costo di acquisto, se facessi un leasing, sarebbe solo pari al prezzo di riscatto, e quindi tutta plus tassat alla fine!!
Mi orienterò verso il mutuo allora....
Grazie 1000 a tutti.
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

A parte le altre considerazioni illustrate da me nel primo post oltre a quelle di Fra su cui concordo, per la verità se il fatto decisivo è la questione della plus in caso di vendita devi però sapere che, stante la normativa attuale, con il leasing un vantaggio ci sarebbe.
Se infatti cedi non l'immobile riscattato ma il contratto di leasing prima del riscatto eviti ogni tassazione. Infatti per un professionista la cessione del leasing è un aspetto che è sfuggito la legislatore fiscale.
Cedendo il contratto di leasing maturi una sopravvenienza, non una plusvalenza e per i professionisti la sopravvenienza non è tassabile.
Attenzione però, visto che sono discorsi che si realizzeranno probabilmente tra anni, il buco normativo potrebbe essere chiuso e così quello che conviene oggi potrebbe non convenire domani... con il fisco nulla è certo ;)
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

...e per i professionisti la sopravvenienza non è tassabile.
Attenzione però, visto che sono discorsi che si realizzeranno probabilmente tra anni, il buco normativo potrebbe essere chiuso e così quello che conviene oggi potrebbe non convenire domani... con il fisco nulla è certo ;)

Giusta osservazione... ottimo :yes2:
Però ciò implica che dovrà cedere il contratto di leasing entro il giorno xx/xx/xxxx (prima del riscatto)... e se ancora non volesse vendere l'immobile? perchè magari ancora ci lavora?

Ciao
 
Riferimento: Acquisto locale studio professionale

Concordo con giuseppe in parte.
E' vero che il leasing abbatte il reddito più velocemente... sempre che il reddito ci sia.
L'imputazione all'attività di immobili per professionisti e piccole imprese non sempre è così consigliabile.
Sulla plusvalenza da cessione non sarei così ottimista, nel senso che molti imprenditori individuali hanno sofferto molto alla cessazione attività, alcuni ne sono scampati solo grazie alla estromissione agevolata. Comunque è un fattore da considerare, leasing o mutuo che sia.
Complicazioni leasing? Se il locale non è categoria A/10 molte compagnie non te lo fanno.
Paghi le imposte di compravendita 2 volte, durante il leasing e al riscatto.
Se non hai bisogno di costi il mutuo può essere megliore e costa meno.


karl, non mi pare che tu possa concordare con me solo in parte, e possa poi concordare con fra e te ne spiego la ragione.
Da parte mia noterai che ho usato, nel suggerire la scelta tra le due operazioni, il condizionale poichè è evidente che tale scelta dipenda da molti fattori ed in buona parte personali: dimensione dei ricavi, fattibilità da parte della società di leasing, esigenze economiche, imposta di registro che si duplica o iva e quant'altro.
Vi sono poi come è stato detto possibilità di evitare la tassazione in capo al soggetto cedendo il contratto di leasing.
Non concordo con fra. ,e mi meraviglia che tu possa concordare, sul periodo di durata del leasing immobiliare. Da una parte fra. espone che il periodo deve essere pari alla metà più uno dell'aliquota prevista per l'ammortamento e poi pone un intervallo temporale errato. se non ricordo male l'aliquota di ammortamento di un bene immobile è pari al 3% senza possibilità di utilizzare ammortamenti anticipati. Va da se che il periodo temporale normale di ammortamento risulta pari a 33,33 anni e la metà non è certo nè 8 nè 15.
cordialità
giuseppe
 
Alto