Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto intracomunitario

T81

Utente
Buongiorno, un autotrasportatore ha acquistato una batteria per un automezzo dalla germania, ha ricevuto la fattura senza iva e quindi l'ho registrata sia negli acquisti che nelle vendite con integrazione dell'iva al 20%, la mia domanda e': Deve compilare il modello intrastat?oppure non e' soggetto in quanto la batteria e' un pezzo di ricambio per l'automezzo?
Grazie
 
Riferimento: Acquisto intracomunitario

Si e' vero, pero' nelle istruzioni nell'elenco delle merci escluse c'e' scritto al punto h: "beni destinati ad essere riparati e in seguito alla riparazione, nonche' pezzi di ricambio associati.....l'obiettivo della riparazione e' semplicemente mantenere i beni in condizione di funzionamento e puo' comportare lavori di costruzione e miglioria, ma non modifica in alcun modo la natura dei beni" percio' mi e' venuto il dubbio....
 
Riferimento: Acquisto intracomunitario

Ciao, direi di no, almeno stando a questo:

Le operazioni escluse dai riepiloghi Intrastat (Regolamento Cee nº 1982 del 18 novembre 2004):

# Beni destinati ad essere riparati e in seguito alla riparazione, nonché i pezzi di ricambio associati. La riparazione di un bene consiste nel ripristino della sua funzione o condizione originaria. L'obiettivo dell'operazione è semplicemente mantenere i beni in condizioni di funzionamento e può comportare lavori di ricostruzione o di miglioria, ma non modifica in alcun modo la natura dei beni.

Roberto

NB ti ho segnalato la stessa cosa anche nell'altro forum dove hai chiesto, in modo che in uno o nell'altro lo ppossa vedere
 
Riferimento: Acquisto intracomunitario

Perdonatemi, ma i beni di ricambio necessari alla riparazione non dovrebbero essere contemplati in una fattura, appunto, di riparazione? Cioè, imho, ho sempre pensato che se io ricevo una fattura per riparazione, comprensiva di pezzi di ricambio, quella è una manutenzione art. 40, ma se compro il pezzo "sfuso", e poi la manutenzione me la faccio io, magari direttamente in Italia, quello dovrebbe essere un normale acquisto intra.
Tra l'altro ci sarebbe poi tutto un discorso sul totale della prestazione, perchè in teoria se il valore del pezzo di ricambio è inferiore alla metà del totale, dovrebbe essere tutta riparazione, se supera la metà è di nuovo cessione... O sto facendo una gran confusione? :confused:
Ringrazio chi potrà togliermi questo amletico dubbio, perchè la questione mi interessa assai!
 
Riferimento: Acquisto intracomunitario

ciao, in effetti bisognerebbe comprendere come ha affrontato la questione il rivenditore tedesco; se lui lo ha considerato come bene in vendita in quanto è il suo mestiere tipo "grande magazzino" (non perché è un'officina con la quale siete in contatto, come credevo) è probabile che lo abbia inserito nell'INTRA e quindi dovresti farlo anche tu (perché la riparazione è affar tuo, come giustamente segnala Drackey e quindi chi vende il pezzo lo vende come se fosse un mobile o un sacco di patate).

Dato che non fare un INTRA quando l'altro l'ha fatto è peggio che averlo fatto (sostenendo che tu hai comprato un bene) e l'altro invece non l'ha fatto, nel dubbio tanto vale allora inserirlo.

Roberto
 
Riferimento: Acquisto intracomunitario

Caro Rob, hai ragione, un mio amico finanziere mi disse una volta, il segreto dell'intrastat è mettersi d'accordo col tuo fornitore o cliente, ma non sempre è possibile, pensa che alcune verifiche le ho avute proprio perchè noi avevamo fatto ibtrastat e il comunitario no, nonostante lo avessimo concordato, perchè dovuto. C'è sempre molta confusione con gli intrastat, è una normativa odiosa.

Ciao buona notte
 
Alto