Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto intracomunitario con lavorazione

S

stefano

Ospite
Soggetto A greco manda in italia a soggetto B merci in c/lavorazione. Tale merce viene consegnata a C, soggetto italiano su incarico di A. In tal caso la Società A realizza una cessione intracomunitaria a C?
Il mio dubbio nasce dal fatto che la merce resta in italia nel passaggio da B a C. Qualcuno mi può aiutare?
 
Secondo me, se la cessione avviene al termine della lavorazione C non effettua una cessione intracomunitaria e nemmeno la lavorazione di B è intracomunitaria.
La procedura sarà la seguente:
- A fattura C senza Iva greca;
- C emette autofattura ex art. 17 comma 3 applicando l'Iva italiana;
- B fattura la lavorazione ad A con Iva italiana.

Ciao.

Marc
 
Sono d'accordo con te, sulla procedura che hai descritto e mi conforta sui dubbi che mi stanno arroventando.
Tu dici che la cessione da A a C nn è intracomunitaria, ma allora perchè dici che A (greco) fattura a C senza iva greca?
Ciao e grazie di avemi risposto.
 
A fattura a C senza Iva greca perchè i beni al momento della cessione non si trovano sul territorio greco ma in Italia al termine della lavorazione.

Marc
 
Qundi la società greca viene gravata dell'iva italiana e dovrà identificarsi direttamente in itali per ottenere il rimborso della stessa.
 
Per ottenere il rimborso dell'Iva italiana non serve che si identifichi direttamente, basta che faccia istanza di rimborso.
Se si identifica dirattamente prima dell'effettuazione dell'operazione può detrarsi l'Iva italiana.

Marc
 
Alto