Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto intra

Ciao a tutti,

un nostro fornitore di merce del portogallo ha emesso fattura in novembre 2010 ma ci ha inviato la merce in gennaio 2011; la merce è di origine indiana e fino ad oggi la merce ci arrivava direttamente dall'India con bolletta doganale e pertanto non inserivo questa tipologia di acquisti nell'intra.

Questa volta invece la merce è stata spedita dal portogallo, perciò secondo voi dovevo inserire questo acquisto sulla base della data della fattura (novembre 2010) oppure sono in regola se dichiaro questo acquisto sulla base della consegna della merce (gennaio 2011)

Spero di essere stato chiaro.

Grazie
 
Riferimento: Acquisto intra

Ciao, in effetti tu la merce l'hai ricevuta nel 2011 e sicuramente avrai copia della connote che attesta che la spedizione è avvenuta in gennaio.
Pertanto se ti fai l'autofattura nel 2011 sei in regola.
Ciao
 
Riferimento: Acquisto intra

Ciao e grazie per la risposta,

per la registrazione gli acquisti intracee di merce non emetto autofattura, ma integro la fattura del fornitore con l'IVA, le autofatture le emetto solo per acquisto di servizi (provvigioni, mostre, consulenze, etc) in base ex art.17 DPR 633/72 con il sistema di inversione contabile il cosidetto reverse charge..

secondo te è corretto?? oppure devo emettere autofattura anche per gli acquisti di merce U.E.???

Grazie e buon lavoro.
 
Riferimento: Acquisto intra

Scopiazzo:

L'Amministrazione Finanziaria ha specificato che l'integrazione
della fattura di acquisto intracomunitario deve necessariamente
essere operata sull'originale del documento estero e, se possibile,
sulla facciata dello stesso.
É consentito agli operatori che adottano una contabilità basata
su sistemi meccanografici di operare l'integrazione su altro documento
appositamente emesso, allegato e conservato unitamente
alla fattura cui si riferisce e riportante gli estremi di quest'ultima
(data fattura, numero attribuito, ecc.).


La famosa circolare 14/E recita:

A tale riguardo si ritiene opportuno precisare, con riferimento ai servizi intracomunitari ricevuti, che il numero e la data della fattura da indicare nel modello INTRASTAT sono quelli attribuiti dal committente nazionale secondo la progressione dallo stesso seguita nella propria contabilità. Quanto sopra vale sia nel caso in cui il contribuente abbia provveduto all’autofatturazione, ai sensi del novellato articolo 17, secondo comma, del D.P.R. n. 633 del 1972, sia nell’ipotesi in cui abbia integrato la fattura ricevuta dal contribuente estero, così come chiarito dall’Agenzia delle Entrate con la circolare 12 marzo 2010, n. 12, par. 3.2.


Che ne pensi?
 
Riferimento: Acquisto intra

io penso che solo i per i servizi sia obbligatorio emettere autofattura, mentre per gli acquisti di merce intracee non è cambiato niente.

Grazie
 
Riferimento: Acquisto intra

Si infatti, ma allora perchè non farle? E' vero che ti portano via un sacco di tempo, ma se le devi fare per i servizi in questo modo le hai tutte in progressione, no? :yes2:
ciao e buon lavoro
 
Riferimento: Acquisto intra

Come sì infatti!
La circolare che hai citato dice chiaramente che le fatture dei servizi, in alternativa, possono essere integrate.
Aggiungo che l'autofattura per servizi va emessa alla data del pagamento del servizio qualora avvenga prima dell'emissione della fattura dal prestatore.
Saluti.
Luc.
 
Alto