Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO INTRA SENZA ISCRIZIONE VIES

ezy

Utente
Buongiorno ,
Qualcuno ha una risposta chiara su come procedere qualora p.iva italiana (NO VIES) riceva fattura da soggetto tedesco che espone iva 22% in fattura ?
Registro tutto a costo iva compresa
Procedo con autofattura integr. TD18
Grazie mille
 
Buongiorno, a mio avviso la fattura doveva avere iva tedesca... attendi altri pareri cmq, il caso non mi è mai capitato:
Questo è quanto si trova : fonte ILFISKO.IT
The last but not the least è il caso in cui l’impresa si veda recapitare una fattura dal fornitore estero, intracomunitario o extracomunitario, identificato o non identificato, che applica l’iva in fattura. Se è questo il caso, significa che all’ atto dell’acquisto l’impresa non ha fornito gli estremi necessari affinché il cedente la consideri come un altro soggetto passivo d’imposta. La fattura riporterà l’iva del paese di origine oppure l’iva Italiana, come se la vendita fosse fatta ad un consumatore privato. In questo caso l’impresa non potrà integrare oppure autofatturare l’operazione, dal momento che l’iva è già stata assolta all’ origine. Per poter dedurre il costo (L’iva non è detraibile) il cessionario dovrà registrare una fattura in prima nota per l’importo complessivo (Imponibile più iva) e tenere la documentazione/fattura come prova della spesa sostenuta. La fattura non dovrà essere inclusa nell’esterometro.
 
Alto