Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto intra (??) e esportazione

M

Moreno

Ospite
Abbiamo acquistato merce da un fornitore tedesco.
La merce è arrivata in Italia, a Genova, da dove è partita per andare extra-UE.
Dato che ricorrono i tre requisiti affinché si possa parlare di acquisto intracomunitario (titolo oneroso, spedizione o trasporto da stato UE ad altro stato Ue, entrambi soggetti IVA) abbiamo considerato questa operazione come un acquisto intra.

La fattura che noi emettiamo al cliente extra UE è senza IVA, ma io vorrei essere sicuro dell’articolo di non imponibilità.
Noi siamo esportatori e dato che vendiamo la merce dall’Italia a paese extra UE usiamo l’articolo di non imponibilità 8 primo comma.
Nei casi in cui la merce si trova in un altro stato UE e va direttamente fuori dalla UE usiamo l’articolo 7.

Anche in questo caso abbiamo usato l’articolo 7 per la fattura di vendita, ma non sono sicuro che vada bene dato che la merce è partita da Genova.

La spiegazione che è stato fornita a giustificazione di questo trattamento è che è vero che la merce arriva in Italia e poi va in extra UE, ma fa dogana in Germania prima di arrivare a Genova e quindi è come se partisse da lì per l’extra UE.

E’ corretto questo trattamento?
Grazie
 
Noi siamo esportatori e dato che vendiamo la merce dall’Italia a paese extra UE usiamo l’articolo di non imponibilità 8 primo comma....... corretto


Nei casi in cui la merce si trova in un altro stato UE e va direttamente fuori dalla UE usiamo l’articolo 7....corretto

Anche in questo caso abbiamo usato l’articolo 7 per la fattura di vendita, ma non sono sicuro che vada bene dato che la merce è partita da Genova.

io fatturerei art. 8 se parte da genova non fa dogana in italia
 
Alto