Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto in Svizzera

Buon giorno a tutti,

premetto che ho letto tutto quello che c'era sull'argomento, ma non ho trovato la risposta che cercavo o non sono stato in grado di interpretarla.

Stiamo per comprare dei macchinari in svizzera ad un costo "x" iva esclusa.
In questo prezzo c'è compreso trasporto, montaggio, e formazione al personale.

Ora, l'IVA in svizzera è al 7% circa, in italia al 20%, come la pago?
E qual'è il modo migliore per pagarne il meno possibile?

Grazie,

MP
 
Riferimento: Acquisto in Svizzera

l'aliquota dell'Iva da pagare non la puoi decidere tu in quanto la merce proveniendo dalla Svizzera (Paese Extra Ue) passa per la dogana e quindi sarà direttamente l'Hub doganale ad emettere la relativa bolletta dove troverai: imponibile (dedotta dalla pro-forma che accompagna i macchinari + eventuali oneri aggiuntivi in relazione al codice doganale attribuito) e relativa iva.
Tale bolletta doganale la dovrai poi registrare unitamente alla fattura del fornitore svizzero come una regolare fattura d'acquisto. (ti ricordo che la merce appena "sdoganata" diventa italiana). Per ciò che concerne invece le altre spese che sicuramente non appariranno nella pro-forma ma che troverai nella fattura dovranno essere "non assoggettate a Iva" secondo a loro natura.
Ciao e buon lavoro
 
Riferimento: Acquisto in Svizzera

Ti ringrazio no limits,
ma avrei bisogno di capire esattamente quello che dovremo pagare perchè non vorrei trovarmi con una cifra esagerata oltre l'imponibile.
Ipotizza che l'imponibile sia € 50.000,00 la fattura che mi arriverà dalla dogana sarà: € 50.000,00 + il ?% di IVA e quanto di tasse doganali? secondo te?

Grazie.

MP
 
Riferimento: Acquisto in Svizzera

I macchinari sono assoggettati al 20% ma l'imponibile solitamente viene aumentato da una quota che varia a seconda del codice doganale di importazione (questo potresti chiederlo direttamente telefonando alla dogana di competenza e visto che ci sei potresti farti anticipare anche l'iporto di eventuali altri oneri). Quindi l'iva al 20% + altre spese varie e ti viene fuori l'importo che dovrai versare allo spedizioniere (solitamente con assegno circolare)
Ciao
Barbara
 
Alto