Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto in permuta di un terreno edificabile

RobertoG

Utente
Ciao a tutti,
Ho bisogno di un aiuto per il seguente caso:
Devo acquistare in permuta un terreno per edificare 3 ville a schiera, di cui una andrà al proprietario del terreno in qualità di permuta, l'altra a me come prima casa e l'altra la venderò.
La domanda è: per il risparmio fiscale mi conviene fare tutto da persona fisica o costituire una società ? ovvero, quali sono le tasse da pagare se effettuo l'operazione in qualità di persona fisica e quali sono se costituisco una società?

grazie a tutti,
 
Riferimento: Acquisto in permuta di un terreno edificabile

Il venditore è un privato per cui si applica l'imposta di registro in entrambi i casi.
Però siccome una villetta sarà prima casa, ti conviene dividere il terreno in due lotti, su uno avrai le agevolazioni per la costruzione della prima casa sull'altro una villetta la dai al venditore ed una la vendi.
Tieni presente però che con la società puoi dedurre spese che da privato non potresti, tipo l'IVA sui materiali acquistati.
 
Riferimento: Acquisto in permuta di un terreno edificabile

grazie,
e sulla vendita ? la terza villetta la devo vendere, che mi conviene fare? se la vendo tra privati, quindi ad una altra persona fisica, non avro una plusvalenza?
 
Riferimento: Acquisto in permuta di un terreno edificabile

Ciao a tutti.
Il mio parere personale: costruire immobili destinati alla rivendita è attività di impresa ... se teniamo sempre presente questo concetto e l'uso che ne può fare il fisco in sede di controllo direi che è senza dubbio consigliabile aprire una partita iva.
 
Alto