Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto in America senza IVA. Sono un privato

fiasco

Utente
Ciao a tutti, ho effettuato un acquisto in America (online) e mi è arrivata la fattura senza IVA. Nello specifico dice "IT VAT 0%". Di solito l'IVA è allo 0% se si inserisce la propria IVA, così la si potrà pagare in un secondo momento. Ma nel mio caso non ho inserito nulla nel campo partita IVA e soprattutto ho dichiarato di essere un Privato nella voce dedicata.

L'azienda è CloudFlare, Inc. Vi allego l'invoice:

26007f7a8e535d3a59edbcd1fab55161.png

In questo caso come dovrei comportarmi? Come e a chi versare quest'IVA?

Buongiorno, caso mai capitato in rete trovo questo:

- Commercio elettronico "diretto"Si riferisce alla vendita di beni "virtuali" o di servizi che vengono trasmessi via web o posta elettronica (ad esempio, programmi, testi, immagini, informazioni, musica, giochi, film), salvo alcuni particolari tipi di servizi, elencati dall'art.7-sexies del DPR 633/72.A. Dotti © 2020L’I.V.A. nel commercio con l’estero
Le regole alla luce delle novità 2020
Queste operazioni vengono assimilate alla vendita di servizi eseguono le seguenti regole:
- vendita ad imprese, escluse da IVA ai sensi dell'art. 7-ter del DPR633/72;
- vendita a privati residenti nell'Unione Europea, assoggettata ad IVA nel Paese del cliente (dal 1-1-2015); è obbligatorio aprire una posizione fiscale nel Paese del cliente;
 vendita a privati residenti in Paese extra UE, non soggetta ad IVA(art.58 Direttiva IVA e art. 7-sexies, lettera f DPR 633/72).

Alto