Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile tramite SRL

plz

Utente
Salve,
Dovrei comprare un immobile residenziale ed avendo a disposizione una srl (unipersonale e non immobiliare) mi stavo chiedendo se, per quanto riguarda l'IVA (sarebbe un acquisto da costruttore), potessero esserci dei benefici ad acquistare tramite la società.

Nel particolare mi stavo chiedendo se fosse possibile acquistare tramite srl, detrarre l'iva e poi cedere l'immobile (senza plusvalenza) a me come persona fisica?
Fantafisco o realtà? :)
 
Riferimento: Acquisto immobile tramite SRL

Salve,
Dovrei comprare un immobile residenziale ed avendo a disposizione una srl (unipersonale e non immobiliare) mi stavo chiedendo se, per quanto riguarda l'IVA (sarebbe un acquisto da costruttore), potessero esserci dei benefici ad acquistare tramite la società.

Nel particolare mi stavo chiedendo se fosse possibile acquistare tramite srl, detrarre l'iva e poi cedere l'immobile (senza plusvalenza) a me come persona fisica?
Fantafisco o realtà? :)

ciò che scrivi è fantastico, ma non è aderente alla realtà.
io farei l'acquisto a titolo personale.
Nel caso di acquisto da parte della srl apparentemente c'è il vantaggio iniziale della detrazione dell'iva sugli acquisti, ma nel caso di vendita l'iva si dovrà restituire. inoltre la plusvalenza nel caso della srl è sempre latente ed in agguato nonostante il trascorrere del tempo, mentre per le persone fisiche decorsi cinque anni essa è inesistente.
ciao
 
Riferimento: Acquisto immobile tramite SRL

Ciao Giuseppe, vedi come siamo noi italiani? Cerchiamo sempre di rattusare.

Ma io dico, ma te voi comprà na casa e comprala!!!! Se non fai impresa perchè devi usà un'impresa solo per il gusto de recuperà, così fai come fanno gli altri, è incredibile sto modo de fa e pensà, te lo detta alla romana.
 
Riferimento: Acquisto immobile tramite SRL

ciò che scrivi è fantastico, ma non è aderente alla realtà.
io farei l'acquisto a titolo personale.
Nel caso di acquisto da parte della srl apparentemente c'è il vantaggio iniziale della detrazione dell'iva sugli acquisti, ma nel caso di vendita l'iva si dovrà restituire. inoltre la plusvalenza nel caso della srl è sempre latente ed in agguato nonostante il trascorrere del tempo, mentre per le persone fisiche decorsi cinque anni essa è inesistente.
ciao

quoto il post solo nella parte in cui si risponde al dilemma fiscale di plz; per il resto caro Peppino è surreale :D davvero quanto da te scritto. Ciao

ps ho approfondito quanto mi hai scritto via mail e condivido il tuo assunto :yes2:
 
Riferimento: Acquisto immobile tramite SRL

ciò che scrivi è fantastico, ma non è aderente alla realtà.
io farei l'acquisto a titolo personale.
Nel caso di acquisto da parte della srl apparentemente c'è il vantaggio iniziale della detrazione dell'iva sugli acquisti, ma nel caso di vendita l'iva si dovrà restituire. inoltre la plusvalenza nel caso della srl è sempre latente ed in agguato nonostante il trascorrere del tempo, mentre per le persone fisiche decorsi cinque anni essa è inesistente.
ciao

che vuoi dire con latente?
 
Riferimento: Acquisto immobile tramite SRL

che vuoi dire con latente?

allora per baro
se leggi il quesito iniziale il gentile utente è partito dal presupposto che la srl avrebbe alienato l'immobile alla persona fisica senza plusvalenza.
secondo te egli è libero di indicare i valori al costo e quindi senza plusvalenza, ma ritieni che l'ADE non gli verrebbe dietro a tenergli compagnia?
Quindi ecco il significato di una plusvalenza che in qualche modo è occultata, o meglio è latente, ma che verrà, molto probabilmente, evidenziata con un bell'accertamento.
ciao

per marica

preliminarmente un saluto.
E' da molto tempo che non leggevo tue notazioni ai miei scritti, e ne ho sentito la mancanza.
La seconda parte di questa tua ultima notazione, credimi, per quanto mi sforzi con la fantasia, non riesco a comprenderla.
Gradirei che, con parole semplici e dirette, me ne spiegassi il significato poichè non vorrei lasciare nella mia testa dubbi e così colmare la mia fame d'apprendere.
ciao
 
Riferimento: Acquisto immobile tramite SRL

E' da molto tempo che non leggevo tue notazioni ai miei scritti, e ne ho sentito la mancanza.
senza faccine emoticons è difficile interpretare questa tua affermazione...:rolleyes:
La seconda parte di questa tua ultima notazione, credimi, per quanto mi sforzi con la fantasia, non riesco a comprenderla.
Gradirei che, con parole semplici e dirette, me ne spiegassi il significato
l'iva relativa all'acquisto di abitazioni per srl generiche (cioè non immobiliari) è oggettivamente indetraibile e la successiva cessione non sconta l'iva. I costi di gestione sono indeducibili.
poichè non vorrei lasciare nella mia testa dubbi e così colmare la mia fame d'apprendere.
ciao
quello che ho scritto è un semplice stuzzichino se vuoi approfondire leggi questo documento (uno dei tanti che trovi in rete)
http://liguria.agenziaentrate.it/si...a_societa_immobiliari_020307_atti_miscali.pdf
Ciao Giuseppe
 
Alto