Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto immobile strumentale per destinazione

A

Athos

Ospite
<HTML>un immobiliare di compravendita vende un appartamento nuovo uso civile abitazione categoria a/3 ad un professionista da destinarsi a uso esclusivo di studio di architettura.

l'immobile non viene venduto come a/10 per una problematica di abitabilità sollevata dal comune in quanto per destinarlo ad uso ufficio bisognerebbe abbattere tutte le barriere architettoniche e predisporre il bagno per i disabili.

l'agenzia di intermediazione sostiene che l'immobile verrà fatturato al 20 % indipendentemente dall'accatastamento

l'immobiliare sostiene di doverlo fatturare al 20 %

secondo me trattandosi di cessione di un appartamento non di lusso uso civile abitazione da parte di un impresa costruttrice o di un impresa che ha effettuato la ristrutturazione completa deve essere fatturato al 10 %
....e siccome l'appartamento viene destinato ad uso esclusivo di studio professionale l'iva è totalmente detraibile.

per il discorso ai fini tremonti ho qualche dubbio in più.....

la legge vigente mi permette di modificare la rendita catastale da a/3 (strumentale per destinazione ) ad a/10 (da strumentale per natura) subito dopo l'atto notarile ...senza inviare nessuna documentazione al comune...

sicuramente i costi di ristrutturazione superano abbondantemente i costo di acquisti (palazzina svuotata e completamente ricostruita all'interno)

ma il fatto che venga acquistito "per forza maggiore" come a/3 mi lascia molti dubbi....</HTML>
 
<HTML>L'immobiliare vende all'impresa l'A/3 - questa lo ristruttura e ne cambia la cat. catast. in a/10.

L'impresa vende al professionista l'immobile Tremont..abile.

Per me trattasi di bene nuovo, strumentale, acquistato da impresa agevolabile Tremonti.

Certo vedrei dei problemi se il professionista acquistasse dall'immobiliare anzichè dall'impresa.

Ho avuto un caso analogo ma l'ho risolto stipulando un compromesso che impegnava l'immobiliare a trasformarlo in a/10 prima dell'atto notarile.</HTML>
 
<HTML>grazie!!!

l'impegno a trasformarlo in a/10 .....non è possibile in quanto ...è una problematica di abitabilita e di barriere architettoniche....

una volta acquistato ...lo posso volturare senza comunicare nulla a nessuno....

sembra assurdo.....ma è cosi</HTML>
 
Alto