Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile "prima casa"

D

Daniela

Ospite
Ciao a tutti,

una delle condizioni per accedere all'acquisto di un appartamento usufruendo dell'agevolzazione "prima casa" è che entro 18 mesi dall'acquisto io sposti la residenza nel comune dove si trova l'appartamento.

Domanda: quanto tempo devo tenere la residenza in questo comune? Sicuramente non posso toglierla subito dopo l'acquisto e metterla altrove..... ci sono dei termini?

L'acquirente non deve vendere prima di 5 anni l'immobile acquistato con lo sconto fiscale, pena la perdita delle agevolazioni e in più una sanzione pari al 30% delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, a meno che non riacquisti entro un anno altro immobile da adibire però a propria abitazione principale. A tal fine, per abitazione principale si intende quella nella quale il contribuente dimora abitualmente (rilevano le risultanze dei registri anagrafici).

ciao

Sì Lara hai perfettamente ragione, però il problema del "quanto a lungo" deve essere mantenuta la residenza nel comune di ubicazione dell'immobile non è stato mai chiarito (a quanto mi consta). Da una rapida ricerca che ho fatto quando mi si è presentato lo stesso problema, sembra che una volta trascorsi i tre anni successivi al compimento dei 18 mesi, dal momento che l'A.F. decade dai poteri di "accertamento", si possa muovere la residenza. Ma i dubbi restano.

Alto