Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile con cambio destinaz. uso da impresa: IVA o imposta di registro??

Buonasera a tutti,
Sto per acquistare un'immobile attualmente censito in cat. A10 che sarà a breve oggetto di riscatto da parte del locatario (Società immobiliare) dalla società di leasing (attuale proprietario).
La nuova proprietà, che è comunque una impresa diversa dal costruttore iniziale, dovrà necessariamente eseguire un cambio di destinazione d'uso (SENZA OPERE) per poterlo poi censire in categoria A2 e quindi successivamente cederlo al sottoscritto.
Essendo in questo caso previste attività edilizie (SEPPUR SENZA LA REALE ESECUZIONE DI LAVORI) di cui alle lettere c), d) ed f) dell’articolo 3 del Dpr 380/2001 - necessarie per il cambio di destinazione d'uso - da parte di una impresa, ed essendo prevista la cessione l'immobile successivamente (.... e in questo caso prima dei 5 anni dalla fine dei lavori di qualsivoglia genere... e qui che entra in gioco il C.D.U...), io che sono un privato, dovrò pagare l'iva (in questo caso il 4% per prima casa), oppure l'imposta di registro??

Pensiero personale: In questo caso, visto il cambio di destinazione d'uso senza opere, quindi senza alcun lavoro, quale sarà il valore aggiunto se non vi è trasformazione di alcunché??? mi sembra proprio una ladrata, oppure sbaglio??

Grazie in anticipo
 
Alto