Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile commerciale

MAS

Utente
Cari Colleghi, provo a confrontarmi con Voi se qualcuno è disposto a farlo.
Un medico vuole acquistare un immobile con destinazione d’uso negozio per farne il proprio studio e ritengo che la destinazione d’uso non sia ostativa alla destinazione dell’immobile a studio. Il cedente è una società immobiliare.
Mi sono chiesto quali imposte deve scontare il medico in questa particolare casistica. A mio parere si ricade nell’art. 8-bis DPR 633/72 ovvero cessione esente da IVA ed applicazione di imposta di registro 7%, ipotecaria 3% e catastale 1% sul valore venale dell’immobile.
La mia incertezza è che non si ricada nell’art. 8-ter DPR IVA per il quale, ai sensi della lettera b, essendo il medito con detraibilità pari a zero, la cessione sia soggetta ad IVA.
Ringrazio per qualsiasi contributo.
Davide
 
Riferimento: Acquisto immobile commerciale

Se la società cedente non è una impresa che ha costruito o ristrutturato da meno di quattro anni, se non erro, dal 1 marzo 2008 la cessione di fabbricati strumentali verso soggetti d'imposta che detraggono l'iva in misura NON SUPERIORE al 25% sono soggetti al reverse charge.
Saluti
Nicoletta
 
Riferimento: Acquisto immobile commerciale

Se la società cedente non è una impresa che ha costruito o ristrutturato da meno di quattro anni, se non erro, dal 1 marzo 2008 la cessione di fabbricati strumentali verso soggetti d'imposta che detraggono l'iva in misura NON SUPERIORE al 25% sono soggetti al reverse charge.
Saluti
Nicoletta
Grazie Nicoletta.
Ma il mio dubbio è proprio questo, è vero che l'immobile è strumentale ma poichè detenuto da un'impresa immobiliare credo trattasi di bene-merce e quindi non si ricada nel comma 8-ter ma nel comma 8-bis, art. 10 DPR IVA e quindi l'operazione sia comunque esente. Non so se il mio ragionamento è quello giusto.
 
Riferimento: Acquisto immobile commerciale

E' mia convinzione che quando si parla di fabbricati strumentali e di fabbricati abitativi, in questo contesto, non ci si riferisca a come sono stati iscritti nella contabilità del cedente ma alla loro natura. (fabbricati abitativi sono quelli accatastati in A tranne A/10).
Se no come potrebbe avere senso la disposizione: "la cessione nei confronti di chiunque di immobili strumentali, effettuata da imprese costruttrici ... omissis ..." in questo caso per una impresa costruttrice sono sicuramente tutti beni merce ... o no?
Saluti
 
Riferimento: Acquisto immobile commerciale

E' mia convinzione che quando si parla di fabbricati strumentali e di fabbricati abitativi, in questo contesto, non ci si riferisca a come sono stati iscritti nella contabilità del cedente ma alla loro natura. (fabbricati abitativi sono quelli accatastati in A tranne A/10).
Se no come potrebbe avere senso la disposizione: "la cessione nei confronti di chiunque di immobili strumentali, effettuata da imprese costruttrici ... omissis ..." in questo caso per una impresa costruttrice sono sicuramente tutti beni merce ... o no?
Saluti
Hai ragionre tu, in parte...
Da una veloce ricerca effettuata credo che si ricada nel comma 8-ter, art. 10 DPR IVA semplicemente perché l’immobile ricade nella categoria C. Per il fatto che il medico non possa detrarre l’IVA, l’applicazione dell’IVA al corrispettivo sia obbligatoria per il cedente senza applicazione del reverse charge
 
Riferimento: Acquisto immobile commerciale

vedi informativa n. 53 del 2008 della SEAC SPA - non riesco ad allegarla -
Grazie Nicoletta, in realtà approfondendo sempre più mi sa che hai ragione su tutti i fronti :s-sault:
Applicazione dell'IVA obbligatoria e Reverse Charge
C'è qualcuno più espeerto che riesce ad allegare informativa n. 53 del 2008 della SEAC SPA.
Davide
 
Alto