Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto immobile commerciale

A

Antonio

Ospite
Vorrei chiederVi qualche consiglio. Dovrei comprare un locale e successivamente avviare un'attività di ristorazione al suo interno. La società di persone è costituita da me e da mia sorella. Mi chiedo se mi convenga di più fare un acquisto a titolo personale e poi affittarla alla società, oppure comprarla a nome della società? Mi spiego meglio. Quanto può detrarre l'azienda dal mutuo? Quanto invece dal canone di locazione se compro io la casa e stipulo un contratto di affitto? C'e' differenza tra i mutui nel primo e nel secondo caso? Se faccio io il mutuo, a titolo personale, posso accedere ad un qualsiasi mutuo, per seconda casa, indipendentemente da cosa ne farò in seguito, o devo richiedere qualche tipologia particolare di mutuo, es. mutuo impresa? Scusate le tante domande, ma sono molto confuso, e grazie anticipatamente a chi mi da risposta.
 
Se l'immobile è strumentale l'azienda potrà detrarre:
- l'ammortamento;
- gli interessi del mutuo

Se l'immobile viene acquistato da un privato ed affittato, l'azienda potrà detrarre:
- il canone di locazione;
- le spese di bollo e di registro per la quota imputabile;
Il privato dichiarerà il canone di locazione contrattuale (secondo le regole dei redditi fondiari); e potrà detrarre:
- il 15% del canone a titolo di spese;
- non può detrarre gli interessi sul mutuo

Saluti
 
Alto