Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto germania

A

annax

Ospite
acquisto fatto tramite internet dalla germania di attrezzatura per attivita' di impresa...il fornitore mi invia a mezzo e-mail doc "verkaufsprotokollnr" ....sta per fattura?

poi trovo netto: 213,79
mehrwertsteuerbetrg 16% 34,21
zwischensumme 248,00

come devo registrare il documento?
Grazie
 
Sembrerebbe trattarsi di un acquisto intracomunitario.
Il forbitore tedesco non ti deve applicare l'Iva tedesca se tu gli comunichi la tua partita Iva italiana.
Fatti correggere la fattura e poi integrala con Iva italiana e registrala in acquisti e vendite
Ricordati di inserirla nell'Intra acquisti.
Baci.

Marc2001
 
verkaufsprotokollnr" ....sta per fattura? si la traduzione esatta e' numero di protocollo della vendita (in genere mettono Rechnung Nummer)

poi trovo netto: 213,79 = Netto
mehrwertsteuerbetrg 16% 34,21 = iva
zwischensumme 248,00 = netto +iva

come devo registrare il documento?
devi registrarlo come un FC eventualmente puoi chiedere l'iva a rimborso in Germania, ma dagli importi direi che non ne vale la pena.

Potrebbe essere un acquisto comunitario oppure no. secondo me se hanno venduto un bene in germania la fattura e' corretta. dipende.
 
Se il bene è arrivato in Italia si tratta sicuramente di un acquisto intracomunitario sul quale l'iva deve essere applicata dall'impresa italiana acquirente attraverso l'integrazione della fattura ricevuta e la registrazione in acquisti e vendite.
Ciò anche se il soggetto tedesco ha applicato erroneamente l'Iva del suo Paese.
Baci.

Marc2001

PS: silvia71 lascia perdere l'Iva internazionale non ero per te...cmq baci anche a te!
 
sono d'accordo se il bene e' arrivato in italia va fatta l'integrazione, ho letto di fretta la domanda.
quanto al fatto che l'iva internazionale non sia per me caro Marc2001 direi che non mi sembra il caso di giudizi tanto netti...da chi?!?!? take it easy!
 
ok cocca ti darò una seconda possibilità...
ma non sprecarla...
baci

Marc2001
 
Alto