Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto francobolli

Cosimo

Utente
Salve a tutti vorrei porre alla vs attenzione il seguente quesito:

Nel caso in cui un'azienda acquisti francobolli dall'ufficio postale (da utilizzare per spedire delle cartoline di auguri a clienti e fornitori) è sufficiente ottenere una semplice ricevuta fiscale da parte dell'ufficio per poter registrare in contabilità l'operazione oppure è necessaria la fattura?

Grazie per la vostra cortesia!
 
Riferimento: Acquisto francobolli

Salve a tutti vorrei porre alla vs attenzione il seguente quesito:

Nel caso in cui un'azienda acquisti francobolli dall'ufficio postale (da utilizzare per spedire delle cartoline di auguri a clienti e fornitori) è sufficiente ottenere una semplice ricevuta fiscale da parte dell'ufficio per poter registrare in contabilità l'operazione oppure è necessaria la fattura?

Grazie per la vostra cortesia!

Basta anche la ricevuta. Tali operazioni non rilevano ai fini IVA.
Saluti.
 
Riferimento: Acquisto francobolli

Basta anche la ricevuta. Tali operazioni non rilevano ai fini IVA.
Saluti.

Quindi una volta ottenuta la ricevuta fiscale dall'ufficio postale, potrei registrare contabilmente l'operazione in questo modo:

D Spese postali 168,00
A Denaro in cassa 168,00

E' corretto?
 
Riferimento: Acquisto francobolli

Quindi una volta ottenuta la ricevuta fiscale dall'ufficio postale, potrei registrare contabilmente l'operazione in questo modo:

D Spese postali 168,00
A Denaro in cassa 168,00

E' corretto?

D Valori bollati 168,00
A Denaro in cassa 168,00

Saluti.
 
Riferimento: Acquisto francobolli

Mi scusi Rocco, ma perchè non sarebbe corretto rilevare il costo movimentando il conto "spese postali" ?
 
Riferimento: Acquisto francobolli

Mi scusi Rocco, ma perchè non sarebbe corretto rilevare il costo movimentando il conto "spese postali" ?

Turi ti direbbe: in ragioneria prima si rileva il diritto poi il fatto;)
giri a costo quando utilizzi i francobolli, se nn li utilizzi tutti, è valore in cassa
 
Alto