Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto del pc prima dell'apertura partita iva

S

stefano

Ospite
salve, da pochi giorni ho aperto la partita iva e vorrei sapere se posso caricare sulla mia attività un computer che già posseggo da un anno, facendomi ad esempio fatturare l'acquisto di un nuovo hard disk esterno.
Si può fare un'operazione del genere anche se non posseggo la fattura di acquisto del computer?
saluti a tutti
 
Potresti fare un'autofattura ossia una fattura da te (persona fisica) alla tua società o ditta individuale.
naturalmente tutto fuori campo iva. In questo modo ti scarichi il costo (considerando un anno di utilizzo!).
Ne consegue che eventuali su accessori che comprerai potrai tranquillamente detrarre iva e costo
 
Mi sembra la cosa migliore da fare ma se non facessi l'autofattura e mi limitassi invece a non fare nulla caricando il pc sul libro dei cespiti ammortizzabili, in caso di verifica cosa mi accadrebbe?
 
secondo il mio parere nulla..postresti utilizzare una certificazione attestante l'utilizzo del pc ai fini dell'attivita...un tale documento sarebbe sufficiente a giustificare l'iscrizione a libro cesite...ciao
ps:ricordati che l'ammortamento decorre dalla data di iscrizione a libro cespite...ciao
 
Alto