Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto da privati

D

DAVIDE

Ospite
Sono un commerciante di beni d' antiquariato
e mi trovo spesse ad acquistare beni da privati soprattutto da privati esteri tramite internet;
siccome acquistando da privati esteri tramite internet, non ricevo nessuna ricevuta, volevo chiedere se è corretto che mi faccia le ricevute da solo.
 
non è corretto.
in questo modo potresti emettere ric.false.con nominativi presi magari anche dall'elenco telefonico.ma scusa...come fai a ricevere la merce???...ti arriverà un corriere, avrai un mezzo di spedizione...
e quindi dentro il pacco, dovresti farti mandare la ricevuta di acquisto "autocertificazione"...
e paghi per contrassegno???....
e che giro d'affari conmportano questi acquisti.."sono rilevanti rispetto agli altri acquisti?
avrai come minimo corrispondenza valiad per l'acquisto..lettere...foto..etc..indirizzo del privato.

..e il tuo consulente che dice???...
o vige il "fai da te?"
Non si possono improvvisare "acquisti"... senza un approfondimento, soprattutto se tu hai una attività, di questo genere.
 
La merce mi arriva tramite posta, ma x me è molto difficile che mi mandino una ricevuta o un'autocertificazione visto che sono soggetti privati esteri che parlano quindi altre lingue.
Questi acquisti incidono per un 15/20% sul totale degli acquisti.
L'unica documentazione che prova l' acquisto è una stampa della pagina internet in cui si vede il mittente, il destinatario, e la merce acquistata (N.B. i dati personali del mittente potrebbero pero' essere anche fittizi).
grazie
 
sto pensando alla faccenda del REGIME DEL MARGINE.

(...a parte considerazione personale..che come potrebbero essere nominativi inventati, anche la merce..potrebbe essere di origine "dubbia")..e qui soprattutto per i beni d'antiquariato..e d'arte..sai benissimo a cosa si va incontro...),


ma restando nell'ambito fiscale...

ADDOTTA IL REGIME DEL MARGINE

ARTT.36-40 BIS DL.41/1995 CONV.CON L.85/1995 (CFF 1445/1449A)

RIFERIMENTI COMPLETI LI PUOI TROVARE NEL "FRIZZERA" GUIDA PRATICA FISCALE DOVE SI SPIEGA ESATTAMENTE TUTTA LA PROCEDURA PER I BENI RELATIVI AD ANTIQUARIATO.

CI SONO MOLTI ADEMPIMETI NEL TUO CASO (registri ,CARICO SCARICO ETC...)

E 3 POSSIBILITA' DI REGIME DEL MARGINE

1 METODO ORDINARIO O ANALITICO
2 METODO FORFETARIO
3 METODO GLOBALE


PER LE OPERAZIONI INTRACOMUNITARIE : gli acquisti con soggetti iva..sono comunmque obbligati ai fini statistici ad inviare l'intrastat.

NON SI FA RIFERIMENTO ESPLICITO ALLA "PROCEDURA " PER L'ACQUISTO DA PRIVATI, anche se ammettono giustamente l'acquisto verso privati.

Penso che qualsiasi documentazione , dell'acquisto "pagamento, lettere, che possa sufficientemente indicare la provenienza e il costo, avuto, siano "credibili", ma NON SI SPIEGA MAI QUALE PROCEDURA ADOTTARE IN CASI SIMILI...

e a questo punto come in tante cose ...vale il buon senso.
 
Alto