Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTO DA INGH. SOFTW

I

ila

Ospite
<HTML>RICEVO FATTURA PER ACQUISTO SOFTWARE DA INGHILTERRA
CON INDICATO IN FATTURA "vat 17,5%" .
COME LA REGISTRO? COME RECUPERO L'IVA (vat)?</HTML>
 
<HTML>per quanto concerne la detrazione dell'iva trattasi di un acquisto intracomunitario e pertanto segue le norme relative all'art 19 (detrazioni). L'iva è interamente detraibile.
Circa la natura del costo occorre individuare di che software si tratta, ovvero:
1) software di base connesso al funzionamento della macchina (es. windows 98, xp) in questo caso va aggiunto al costo della macchina e ammortizzato.
2) software applicativo costituito dall' insieme delle istruzioni che consentono l'utilizzo del sw di base; possono presentarsi varie situazioni:
a) SW applicativo acquistato a titolo di proprietà va iscritto tra le imm. immateriali alla voce B.I.3 diritti di brevetto .
b) Sw applivativo acquistato a titolo di licenza d'uso (ad es. acquisto norton antivirus) trattato come l'acquisto.</HTML>
 
<HTML>trattasi di sotware applicativo acquistato a titolo di proprietà. Ma non mi preoccupa la registrazione dal punto di vista dell'imputazione del costo bensì il recupero dell'Iva (VAt nel caso della G. B.). Come posso recuperare una Vat della G.B. . Non è come per le importazioni delle merci provenienti da paesi extra CEE che pagano l'Iva a mezzo bolletta doganale d'importazione e quindi possono recuperate l'Iva. Qui il discorso è diverso. Il software non passa attraverso dogana.</HTML>
 
<HTML>La VAT addebitata in fattura, dal soggetto cedente residente in Inghilterra, non è recuperabile in Italia; se la legislazione inglese lo prevede può presentare la domanda di rimborso al fisco inglese.
Guarda nel sito del Ministero delle Finanze U.K: li c'è tutta la modulistica per le domande di rimborso.
A mio parere è anche un problema di entità dell'importo da chiedere a rimborso: se l'importo è irrilevante non vale la pena di impegolarsi in una domanda di rimboroso, per la quale, ineitabilmente, dovrai chiedere l'ntervento di un professionista locale.</HTML>
 
Alto