Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto condizionatore detr. 65%

Albatros

Utente
Buongiorno,
sto per sostituire i condizionatori nell'abitazione, ma non riesco a capire la procedura esatta per poter usufruire dell'agevolazione del 65% per risparmio energetico e della relativa agevolazione IVA.
A come ho capito
-deve essere a pompa di calore
-si necessita del certificato del costruttore che garantisca che il condizionatore è a basso consumo energetico e rientri nei parametri dettati dall'A.d.E.
-si deve pagare con bonifico parlante (specifico per risparmio energetico?).
-deve andare a sostituire il vecchio condizionatore (penso che questo deve specificarlo l'installatore con dichiarazione o nella fattura).
La comunicazione all'enea dal tecnico abilitato va presentata?
Devo obbligatoriamente acquistarli da chi effettua l'installazione per usufruire dell'iva Agevolata al 10% che va calcolata sulla manodopera e sul (Bene significativo)?
penso che non occorre nient'altro.
grazie
 
Sono anch'io interessato all'argomento ma, da quanto ho letto ( https://www.propit.it/threads/condizionatori-ce-ancora-il-bonus-fiscale.38838/ ), quest'anno (2017) si avrebbe diritto alla detrazione del 50% (causale: ristrutturazione edilizia - art 16bis DPR 917/1986, vedasi circ Ag.Entrate del febbraio 2017 - elenco a pag 30) e non del 65%, facendo installare un climatizzatore, necessariamente dotato di pompa di calore (ma attualmente dovrebberlo essere tutti).
L'importante è farsi rilasciare una fattura dalla Ditta e poi pagare il tutto con "bonifico parlante".

Attendiamo comunque altri pareri al riguardo!
Saluti.
 
Alto