Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto con cambio destinazione d'uso

Buongiorno, vorrei acquistare un immobile attualmente accatastato come ristorante per trasformarlo in civile abitazione. Non posseggo altri immobili né nello stesso comune, né in altro. È possibile poter poi usufruire delle agevolazioni come prima casa? O è necessario che il cambio destinazione d'uso sia antecedente all'acquisto e che quindi debba farlo il venditore? Grazie a chi mi darà delucidazioni in merito!

Non ne sono certo, credo sia possibile se al momento dell'atto si ha almeno autorizzazione amministrativa del comune (permesso di costruire o scia, quello che serve) per modifica distribuzione interna e cambio categoria catastale..

Credo che le autorizzazioni vadano chieste dal proprietario, poi farai la voltura a tuo nome..

Comunque senti il notaio cosa dice... è poi comunque sempre lui che decide sul da farsi...

Serena,
concordo con le indicazioni di Studiocel soprattutto per quanto concerne opportunità e convenienza che le autorizzazioni per i lavori e quant'altro necessario per poter ottenere in seguito il cambio di destinazione d'uso, siano richieste dall'attuale proprietario.
Necessario il parere preventivo del Notaio.

Alto