Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto cee

M

maela

Ospite
Salve, abbiamo acquistato della merce dalla francia, da rivendere poi ad un nostro cliente in italia.
il fornitore ha emesso fattura con esenzione art.13 direttiva europea 77/388/cee
come devo registrarla?
devo fare un'autofattura? come si fa un'autofattura?..
grazie
 
Salve,
abbiamo pagato fattura intracomunitaria con addebito su carta di credito. L'addebito è stato fatto per l'intero importo della fattura, comprensiva di Iva 15%(Lussemburgo), di € 11,50.
La fattura acquisto è stata registrata compensando iva a credito e a debito, quindi per un importo inferiore (€ 10,00) a quello addebitato. Come registro la differenza di € 1,50 all'atto della registrazione del pagamento?
Grazie
 
dipende cosa sono quei 1,5 eur, non riesco a capire, se si tratta di spese bancarie le devi registrare solo come spese banca.
silvia


quanto all'acquisto di merce dalla francia devi fare la solita registrazione con iva a debito e a credito come per tutte le fatture di merce provenineti dalla cee

silvia
 
Ho anch'io lo stesso problema. Gli €. 1,50 sono relativi all' IVA (15%) pagata. Grazie
 
scusate non avevo capito. in sostanza avete pagato 15 eur + 1.5 eur di iva giusto?
in tal caso potete registrare la fattura direttamente fuori campo, trattandosi di una fattura cee potreste avere diritto a chiedere un rimborso iva in francia. ovviamente importi di questo genere sono troppo bassi e i costi di recupero sarebbero eccessivamente alti.

vi sono comunque una serie di casi in cui ci si trova a dover pagare l'iva del paese estero (affitto auto/alberghi, acquisto beni che rimangono per vari motivi nel paese di origine...) in tutti questi casi l'iva del paese di origine viene applicata in fattura e la dovete pagare. la fattura andra' sempre registrata al lordo come fuori campo, ma potrete chiedere il rimborso iva. e' incredibile l'elenco dell'iva recuperabile all'estero(parlo sempre di paesi cee). varia comunque da paese a paese. anzi se qualcuno fosse ferrato in materia mi piacerebbe approfondire l'argomento
 
Alto