Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto cee

M

maela

Ospite
Salve, abbiamo acquistato della merce dalla francia, da rivendere poi ad un nostro cliente in italia.
il fornitore ha emesso fattura con esenzione art.13 direttiva europea 77/388/cee
come devo registrarla?
devo fare un'autofattura? come si fa un'autofattura?..
grazie
 
Sì devi fare autofattura, in pratica:
1- integri la tua fattura estera con iva 20% (lo scrivi anche sopra il documento) e la registri in progressione alle altre fatture di acquisto (ricordati che hai 15gg dal ricevimento della fattura per la registrazione)
2- la stessa fattura deve risultare anche sul registro iva vendite.
Qs. procedura dipende molto dal programma di contabilità che hai. Se non lo sai conviene contattare l'assistenza. Ci sono programmi che per i loro automatismi registrano l'integrazione sul reg. vendite.
buon lavoro
 
il problema e' che siamo una ditta che normalmente non opera con l'estero e quindi il nostro programma non prevede questa procedura, ho gia' sentito l'assistenza ma non sanno aiutarmi dicono che devo fare le registrazioni a mano
 
il problema e' che siamo una ditta che normalmente non opera con l'estero e quindi il nostro programma non prevede questa procedura, ho gia' sentito l'assistenza ma non sanno aiutarmi dicono che devo fare le registrazioni a mano
 
Credo che il tuo problema sia per la fattura integrata. Bene, la devi semplicemente registrare come una normale fattura di vendita utilizzando come "cliente" fittizio la rag.soc. del fornitore e alla voce del "ricavo" crea un conto "autofatt.acq.art.47".
es: reg.iva vendite
cliente 120 A ricavo 100 iva 20
g/c contabile
ricavo 100
fornitore 20 A cliente120
spero di essere stata chiara.
ciao
 
scusa, un ultimo dubbio.. quando vado a registare la fattura nel registro vendite la inserisco con il numero e data della stessa fattura del fornitore o gli do il numero consecutivo delle mie fatture di vendita?
 
scusa, un ultimo dubbio.. quando vado a registare la fattura nel registro vendite la inserisco con il numero e data della stessa fattura del fornitore o gli do il numero consecutivo delle mie fatture di vendita?
 
scusa, un ultimo dubbio.. quando vado a registare la fattura nel registro vendite la inserisco con il numero e data della stessa fattura del fornitore o gli do il numero consecutivo delle mie fatture di vendita?
 
Alto