Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto CEE

L

Linda

Ospite
Devo registrare una fattura in entrata di un fornitore francese.

Mi hanno detto di registrare normalmente una fattura con iva al 20%.

Registrare poi un autofattura con riferimento alla fattura di entrata.

Ma nelle righe dell'autofattura cosa registro?
Solo l'importo dell'iva? Registro una fattura senza nessun articolo o servizio da vendere??

AIUTOOOOO, PLEASE!!!

Grazie,
Linda
 
Si deve integrare la fattura di acquisto intracomunitario con l'Iva (o il titolo di non imponibilità o esenzione), numerarla e poi registrarla distintamente nel registro degli acquisti ed in quello delle fatture emesse.
Ciao
 
Perdonami ma non ho capito...
Volevo capire come fare l'autofattura di vendita per annullare l'iva della fattura di acquisto UE.

Grazie,
Linda
 
Registrando la fattura sia come acquisto sia come vendita l'Iva si annulla. Non mi risulta si debba fare una autofattura ma che si debba solamente indicare (integrare) nella fattura ricevuta dalla ditta francese una numerazione progressiva e l'Iva, poi si procede con la "doppia" registrazione.
Scusa...spero che adesso si capisca
Ciao
 
Si, se registro la fattura in acquisto e poi ne emetto una di vendita l'iva si annulla. Nel registrarla come fattura di vendita metto me stesso come cliente. Come dettaglio della fattura di vendita metto il riferimento della fattura di acquisto. Ma nella fattura di vendita devo mettere anche lo stesso importo registrato nella fattura di entrata e registrarlo su un conto ricavi oppure devo mettere solo l'importo dell'iva per annullare l'iva della fattura in entrata?
 
Non devi emettere una fattura di vendita,
devi solo integrare quella d'acquisto e
registrarla nel registro acquisti come
causale fattura, nel registro vendite come
giroconto iva, sul fornitore e sul conto
merci risulterà solo un importo, invece
l'iva si annulla.
ciao
 
Io faccio così:
registrazione fattura acquisto
imponibile 5000 acquisto merce
iva 1000 Iva a cred.
totale 6000 xxxdebito vs. forn.

registrazione nelle vendite:
imponibile 5000 xxx cred. vs.cli
iva 1000 iva a deb.
totale 6000 xxx cred. vs. cli

per i 1000 euro faccio un giroconto xxx deb vs. forn. a xxx cred. vs cli.

Dimmi che mi sono spiegata....ti prego...!
 
GRAZIE!!!! SI... ORA MI TORNA...!!!!!!
Si... ti sei spiegata... sono io che facevo fatica a comprendere perchè non sono espertissima... GRAZIE ANCORA... appena posso ricambierò :)
 
GRAZIE!!!! SI... ORA MI TORNA...!!!!!!
Si... ti sei spiegata... sono io che facevo fatica a comprendere perchè non sono espertissima... GRAZIE ANCORA... appena posso ricambierò :)
 
trattasi di fattura di merce o di fattura di prestazione o di servizi ?
 
Alto