Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa nel Regime Minimi

Buongiorno a tutti!
Mi presento sono Vilma nuova iscritta al forum!

Il mio quesito è il seguente: a giorni devo aprire la mia prima partita Iva come libera professionista, dovrei optare per il Regime Minimi Contribuenti ma ho un grosso dubbio che spero voi mi risolverete:yes2:

Nel 2009 ho acquistato la mia prima casa: un bilocale per una somma superiore agli 80 mila euro..ora questo immobile mi servirà anche per l'esercizio della libera professione..devo ritenerlo un bene strumentale alla mia attività e quindi stando cosi le cose mi sarebbe preclusa l'adozione del Regime dei Minimi (non soddisfando il requisito di non aver acquistato beni strumentali per valore superiore ai 15000 nell'ultimo trienno) ???

Se invece tale acquisto non dovesse essere ostativo posso ugualmente scaricare il 50% delle utenze (bollette, spese telefono...) o non avendo considerato l'immobile strumentale ai fini del limite dei 15000 euro non mi è consentito?

grazie di cuore a chi mi aiuterà!
 
Riferimento: Acquisto casa nel Regime Minimi

io credo che qualora tu vada a considerare un bene strumentale ad uso promicuo la tua casa, non potrai accedere al regime fiscale dei Minimi. la normativa è chiara e prevede che non debbano essere fatti acquisti per beni strumentali nel triennio precedente all'ingresso nel regime. ora, anche se l'immobile ad uso promiscuo si considera solamente per il 50% del suo valore, sei sempre comunque fuori dal regime.
perchè non hai pensato di entrare nel regime delle nuove attività (imposta sostitutiva del 10% e limiti dei compensi più o meno uguali ai minimi)?? per i primi tre periodi d'imposta hai un bel risparmio d'imposta (paghi il 10% al posto del 20%).
 
Riferimento: Acquisto casa nel Regime Minimi

..pensavo che non ci fossero problemi ad aderire ai minimi: l'acquisto dell'immobile lo avevo perfezionato anteriormente all'apertura della mia prima Partita Iva e quindi, stando cosi le cose, speravo non potesse definirsi strumentale all'attività professionale, ai tempi non ancora aperta...

Invece tu mi stai dicendo che il trienno rilevante ai fini del limite dei 15000 può inglobare anche acquisti di beni fatti da "privato", beni diventati solo in seguito strumentali?
 
Alto