Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa in ristrutturazione e IVA al 10%

M

Massimo

Ospite
<HTML>Ho stipulato il compromesso per l'acquisto di una casa in ristrutturazione. L'atto di vendita è previsto a Giugno.
L'impresa che mi vende la casa, e che sta effettuando i lavori, mi ha detto di pagare direttamente ai fornitori le opere extra-capitolato (es. sistema di allarme - impianto di condizionamento - scala interna in legno - parquet - ...).

Anche se non sono ancora il proprietario, ho diritto all'IVA del 10%? Come devo procedere?
Oppure devo far fatturare all'impresa per poter avere questa agevolazione?

Grazie per il vostro aiuto,
Massim</HTML>

<HTML>sarebbe meglio (per te) far fatturare tutto all'impresa costruttrice e anche perchè sicuramente ti costa meno in quanto hanno sconti maggiori....( i fornitori li puoi scegliere tu )

diversamente.....per l'impiantistica non ci sono problemi te la possono fatturare al 10% sempre che tu gli rilasci una apposita liberatoria...

quanto alla scala interna e al parquet.....ho qualche dubbio...

bye</HTML>

<HTML>Per quanto riguarda la scala interna è agevolabile utilizzando la detrazione del 36% e si ha diritto all'IVA al 10%, mentre per il parquet non si ha diritto all'agevolazione del 36% e l'IVA invece è al 10%.</HTML>

<HTML>Dove è scritto che il parquet non è agevolabile?
Grazie</HTML>

<HTML>Vorrei riportare l'attenzione sulla mia domanda originaria, che è riferita all'IVA al 10%.

Per quanto riguarda la detrazione del 36%, infatti, mi avvarrò dell'articolo 9 della Finanziaria 2002, che ha esteso le agevolazioni agli acquisti di fabbricati ristrutturati da imprese. L'importo è già determinato forfettariamente nella misura del 25% del prezzo di vendita dell'abitazione e dato il limite dei 150.000.000, non posso avere altre detrazioni.

Invece sull'IVA, da quello che ho capito, mi dite che è al 10%, ma posso fare io una liberatoria ai fornitori visto che non sono (ancora) proprietario?

Grazie,
Massimo</HTML>

Alto