Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto casa di nuova costruzione

Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una nuova costruzione tramite l agenzia che ha il mandato su tutti gli appartamenti. Costo 288k scontata a 270k.
Il cantiere è aperto dal 2023 e ad oggi su 4 fabbricati ce ne stanno 2: 1 è finito lo.scheletro e qualcosa all'interno, l altro mi ha detto l'agenzia che stanno al 70%. Degli altri 2 ancora devono fare le fondamenta ma secondo loro ce la faranno per maggio 2027.

Ho visto sia il proforma della proposta d acquisto che il compromesso e l'agenzia ha detto che il costruttore non fa la fidejussione (per non tenr fermi 5-6mln) ma una scrittura privata. Secondo l'agenzia non è un problema questo poiché essendo la fidejussione obbligatoria avremmo noi il coltello dalla parte del manico e possiamo richiedere gli anticipi versati senza problemi nel caso succedesse qualche imprevisto (lui mi faceva l esempio che il costruttore ha tornato gli anticipi ad una coppia che ha divorziato). LA scrittura privata si deve autenticare presso un notaio? Sono tutelato cosi?
Purtroppo dove vivo (campania) è prassi fare cosi senza fideiussione ma scrittura privata..
Le case gia costruite sono spesso vetuste, cadono a pezzi, non sono antisismiche e i proprietari vogliono guadagnarci..

Per quanto riguarda il mutuo, che sarà richiesto tra 2 anni (al 50%), io sono gia' andato in banca e mi hanno detto a voce che non ci stanno problemi;ma cosa succede se non me lo daranno? ( perdita di lavoro, morte ecc.. in 2 anni puo succedere di tutto). L'agenzia ha detto che non conviene chiedere la clausola sospensiva perché anche qui il costruttore non puo usare quei soldi ma possiamo inserire che se sopraggiungo eventi imprevisti rispetto ad oggi allora si annulla il contratto con la restituzione della somma. Conviene ripassare in banca?

In definitiva l agenzia mi consiglia dindare un grosso anticipico cosi da poter scebdere ancora piu di prezzo.. L anticipo richiesto era di 30k, ma lui ci consigliava diversare 30 subito 30 tra un mese e 20 tra 3 mesi. In modo da poter scendere di altri 15mila.. come mi consigliate di muovermi perché dovrei fare una mia proposta..

Grazie per tutti i consigli ed esperienze.

Alto