Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto caldaia con detrazione 50% - Causale bonifico e documentazione ENEA

Buonasera ragazzi,

Ho effettuato un intervento di sostituzione caldaia (con una a condensazione di classe A). Non avendo sostituito le valvole termostatiche sui radiatori dovrei aver diritto al 50% (invece che il 65%) di detrazione. Premetto che ho realizzato l'intervento nell'ambito di un intervento di riqualificazione energetica e non di ristrutturazione edilizia. Il tecnico che ha effettuato la sostituzione mi ha fatturato il lavoro come "fornitura e montaggio di una caldaia xyz.... Bonifico per ristrutturazione edilizia articolo 16 BIS del dpr 917/1986").

Ho un dubbio per quanto riguarda la causale del bonifico che dovrò effettuare. Penso che ci sia un errore su quanto indicato nella fattura del tecnico, in quanto la causale del bonifico dovrebbe riportare "Lavori di riqualificazione energetica, legge finanziaria 2007". A tal proposito, è necessario chiedere al tecnico di rifare la fattura? Nel senso, l'Agenzia delle Entrate in sede di controllo può creare problemi in questo caso?

Un secondo dubbio riguarda la documentazione da produrre e inviare. Leggo sul depliant informativo della caldaia che bisogna compilare sul sito ENEA la scheda informativa E entro 90 giorni dalla fine dei lavori e che questa può essere compilata sia da un tecnico che da un utente finale. Posso quindi compilarla anche io direttamente?

Grazie in anticipo
 
Alto