Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto box

M

Monica

Ospite
<HTML>Sto acuistando da una impresa edile un immobile appena costruito formato da un appartamento con ingresso indipendente al piano terra e nel piano sotterraneo da un locale che io ho diviso in tavernetta ed in box auto.
Ho saputo che posso portarmi in detrazione per 10 anni con la dichiarazione dei redditi il costo sostenuto per l’acquisto del box.
Vorrei sapere, dato che mi sto apprestando a fare il rogito, cosa devo fare per essere in regola, se ora nel rogito il notaio o il venditore devono annotare qualcosa di particolare, o se devo adempiere a qualche pratica burocratica.
Grazie infinite</HTML>
 
<HTML>anch' io ho il medesimo problema (compro da cooperativa).
non riesco ad avere informazioni in proposito.
Se hai qualche risposta puoi inviamela per e-mail a: [email protected] io faro' la stessa cosa se trovo qualche informazione.
grazie

ciao</HTML>
 
<HTML>Le informazioni sono contenute, tra l'altro, nella Legge 449/97, Circolare Ministeriale 57 del 24/2/98 e Risoluzione 166 del 20/12/99.

La detrazione compete sicuramente pertanto insistete se vi fanno storie.
Il box deve essere pertinenziale
La ccoperativa deve rilasciare l'attestazione dei costi sostenuti per la costruzione del box (in quanto la detrazione spetta solo per quest'ultimi)
Bisogna inviare la comunicazione al centro servizi di Pescara entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi nella quale chiedete la detrazione
Tutti i pagamenti devono essere stati fatti con bonifico (probabilmente si riesce a fare qualcosa anche con il MAV a patto che sia riportata la partita IVA della coop e il codice fiscale del contribuente.)

Ad ogni modo nei riferimenti che vi ho dato c'è tutto.
Sicuramente anche il notaio o la stessa cooperativa sono informati.

Saluti e buon risparmio!</HTML>
 
<HTML>Ho comprato da 2 mesi un appartamento con garage nel sotterraneo. Non sapevo che si potesse dedurre la spesa per il box. La deduzione spettava anche a me? Se si dopo il rogito posso ancora fare qualcosa per usufruire della detrazione?
Grazie</HTML>
 
Riferimento: Acquisto box

In base a quanto disposto dall'art. 1 L. 449/1997, la detrazione del 36% spetta anche per gli interventi relativi alla realizzazione/acquisto di autorimesse e posti auto pertinenziali. Il fatto che gli immobili ancora non siano stati ultimati non rileva ai fini dell'agevolazione fiscale.
Vi ricordo che possono avvalersi dell'agevolazione fiscale anche gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati. In tal caso, però, la detrazione spetta limitatamente alle spese sostenute per la realizzazione, purché le stesse risultino comprovate da apposita attestazione rilasciata dal venditore.

La circolare 24/E del 10 giugno 2004 ha precisato che per gli acquirenti di box o posti auto pertinenziali già realizzati il modulo di comunicazione può essere inviato anche successivamente alla data di inizio lavori (che sono effettuati dal concessionario o dall'impresa di costruzione) purché entro i termini di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta nel quale s'intende fruire della detrazione.

Spero di esservi stato utile.
 
Alto