Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto autovettura

P

PAOLO

Ospite
Relativamente all'acquisto di un autovettura in leasing mi confermate che il 10% di iva detraibile si calcola su ogni fattura mensile che il leasing mi trasmette (es. se l'iva è pari a 100 euro, detraggo euro 10) e non dalla fattura di riscatto finale come mi ha riferito un esperto del settore?
Paolo
 
La detrazione parziale dell’IVA del 10% riguarda esclusivamente il canone di noleggio e non coinvolge anche le prestazioni accessorie collegate allo stesso; per queste ultime, dunque, l’IVA sarà totalmente indetraibile.

comunque dal 2006 la percentuale aumentera' al 15%
 
si anche se silvia ha confuso, forse, (mi scuso se non è così) il noleggio full service con il leasing...

il canone di leasing di autoveicoli ha l'iva deducibile 10% iva esposta in fattura (a meno che tu non sia agente di commercio).
Se per spese accessorie si intende l'addebito delle spese di incasso, registrando tutto come canone di leasing anche quelle detraggon l'iva al 10%
 
sorry, in effetti conosco la differenza ma ho fatto un copia incolla e ho dato per scontato che il caso fosse lo stesso.

Alberto mi confermi che l'iva detraibile al 15% dal 2006 e' passata in finanziaria?
 
Alto