Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto usate

E

Eugenia

Ospite
Sto intraperendendo l'attività di commercio autoveicoli nuovi ed usati.
Sinceramente ho ancora le idee confuse e i dubbi e le domande sono tante:
1) quando acquisto un autoveicolo usato nei Paesi CEE sulla fattura del venditore deve essere annotato il regime adottato (per l'iva) se si tratta di una vendita normale o se segue il regime del margine; questo perchè anche io a mia volta dovrò effettuare la registrazione in base a come è avvenuto l'acquisto e anche perchè nel caso in cui l'acquisto è sottoposto al regime del margine, non dovrò presentare la dichiarazione Intra, è giusto?
2) Per quanto riguarda invece un eventuale acquisto di un autoveico usato in Italia e da un privato (quindi ho solo un atto del notaio - passaggio) che tipo di registrazione devo effettuare ai fini Iva e su quali registri quelli normalmente utilizzati o quelli che ho a parte per la registrazione del margine?
Spero di essere stata chiara nella mia confusione e attendo una risposta al più presto, grazie.

[%sig%]
 
1)Per le modalità con le quali si applica il regime del margine vedi articolo 36, comma 6, del Dl 41/95, convertito dalla legge 85/95.
2) A parziale risposta del punto 2:
I contribuenti che applicano il regime del margine dei beni usati con il metodo globale non sono obbligati ad annotare i documenti emessi nel registro delle fatture emesse o dei corrispettivi, ma, secondo l'articolo 38 del Dl 41/95, hanno l'obbligo di utilizzare, sia per gli acquisti che per le cessioni, speciali registri, tenuti a norma dell'articolo 39 del Dpr 633/72.
Chi effettua cessioni applicando tale regime, se emette fatture per la vendita, non può indicare l'imposta separatamente dal corrispettivo, ma dovrà indicare sulla fattura il prezzo globale comprensivo di Iva.
Sulle fatture, infine, vanno indicati il regime speciale e la norma di riferimento, con una dizione del tipo "cessioni in regime speciale del margine di cui al Dl 23 febbraio 1995, n. 41. Imposta assolta dal venditore compresa nel corrispettivo".
Le cessioni non sono considerate "fuori campo" Iva, ma sono cessioni imponibili con applicazione dell'imposta secondo un regime speciale e per le quali l'imposta è compresa nel corrispettivo
 
Ma quando si tratta di un acquisto di usato da un privato come devo effettuare la registrazione su questo speciale registro?
 
Occorre indicare la data di acquisto, natura, qualità, quantità, costo comprensivo di iva (regime del margine globale) Vedi art. 38 co.4 DL41/95.

Registri diversi devono essere istituiti a seconda del metoto adottato (analitico, forfettario, globale).

Cmq ti consiglio una lettura del D.l. 41/95 conv. con L.85/95. lo trovi su www.agenziaentrate.it settore documentazione.

Ciao
 
Ti ringrazio per le sollecite risposte vado subito a documentarmi.
Se ho ulteriori dubbi mi leggerai presto.
Ciao.
 
Alto