Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto usata da privato

Akela

Utente
scusatemi, il mio cliente ha acquistato una autovettura che utilizza per andare a lavorare. Ora l'acquisto è di Auto usata ed acquistata da privato, il mio cliente ha una contabilità ordinaria ed ha pagato tale acquisto con assegno.
Come la registro?? Mi spiego, registro l'acquisto imputando il solo costo (con relativo pagamento) prendendo i dati dal passaggio di proprietà, per cui così creo solo il cespite, oppure faccio autofattura così mi rilevo anche l'iva? Non so neppure se la seconda si può fare in questo caso.
Grazie
 
La scrittura che farai in contabilità sarà:
Autovettura a Banca
Terrai agli atti una copia del certificato di proprietà e una copia del libretto di circolazione.
Ciao.
 
La scrittura che farai in contabilità sarà:
Autovettura a Banca
Terrai agli atti una copia del certificato di proprietà e una copia del libretto di circolazione.
Ciao.
Buongiorno Akela - Rocco: lo scorso anno, l'azienda che seguo (anch'essa in contabilità ordinaria) ha acquistato da privato un'auto usata: ho fatto redigere, per questioni contabili, una ricevuta con i dati del privato (venditore) e azienda (acquirente) - tale ricevuta l'ho contabilizzata come fattura acquisto "non soggetta ad iva ex art. 1 dpr 633/72" con marca da bollo € 1,81.
Concordo ovviamente sull'opportunità di conservare cdp e libretto.
Buon lavoro - Gianni
 
Alto