Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto tedesca con regime di margine

M

Massimo

Ospite
Buongiorno .....ho un problema!!!!
sto per acquistare una mercedes "classe a" tedesca quasi nuova (2002) e vorrei sapere a quali rischi posso incorrere se mi rilasciano una fattura con iva a margine..(dico cosi' perche' ho sentito che a qualcuno e' arrivata l'iva da pagare.)
Grazie in anticipo.
 
Nessun pericolo. E' il venditore che si assume l'onere ed il rischio dell'operazione nell'attestare l'operazione soggetta al regime Iva del margine anziché a quello del regime Iva normale. L'autovettura che stai acqistando ha quasi due anni e quindi, in base alla normativa in vigore non è da considerarsi nuova. Quindi il venditore ha probabilmente acquistato a sua volta il bene non nuovo ed assoggetta giustamente la cessione al regime del margine (tipico per i beni usati). Nota bene però che se la fattura è emessa direttamente dal venditore estero, lo stesso molto spesso non specifica che l'Iva non è esposta perchè la cessione è assoggettata al regime speciale del margine, non sussistendo per gli operatori stranieri (diversamente dagli operatori Italiani) l'obbligo di indicazione.
 
non ho capito bene il secondo passaggio....NOTA BENE PERO' CHE .........
ricorda che io ho a che fare con il venditore locale...
grazie e ciao
 
Alto