Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto auto profesionista in germania

darera

Utente
buon giorno a tutti, ho un quesito da sottoporvi.

ho ricevuto da un professionista una fattura per l'acquisto di un auto proveniente dalla Germania.

su sua scelta ha pagato l'importo senza IVA.

il professionista in oggetto, ha chiesto conferma ad un commercialista genovese, (il quale si appoggia all'autosalone tedesco in qualità di traduttore per i clienti italiani), prima dell'acquisto per avere conferma sulla intera deducibilità dell'operazione, il quale risponde di si in quanto il cliente è un professionista iscritto regolarmente all'albo e titolare di partita iva.

nel momento dell'immatricolazione dell'auto e dopo aver effettuato tutto l'iter per la nuova immatricolazione, il mio professionista non versa alcun f24 come previsto dalla recente circolare dell'agenzia delle entrate n. 52/e del 30/07/2008.

a me sorgono 2 dubbi:

1) se la deducibilità è veramente al 100%, visto che lui ha dichiarato che è seconda auto e usata esclusivamente per la sua attività professionale, mentre io sono convinta del 25% costo e 15% iva come previsto dalla vigente normativa in materia di auto professionista!

2) Visto che non ha versato l'iva su l'f24 nel momento dell'immatricolazione, a cosa Va in contro? e quest'auto, come devo considerarla? visto che il mio cliente ha saputo che nel momento della cessione dovrà rivederla con l'iva?


grazie a tutti.
 
Riferimento: acquisto auto profesionista in germania

Allora: se non viene versata l'Iva dal primo acquirente nazionale (mediante il modello apposito F24-iva Ue) l'autovettura non viene immatricolata; quindi l'ipotesi del mancato versamnetnto dell'Iva non sussiste; per quanto riguarda la deducibilità Iva-Redditi succede quanto segue: se è sostenibile l'ipotesi di uso esclusivo nell'attività d'impresa deduce tutto al 100% (Iva e costo); se l'uso è promisquo allora deduce sia Iva che costo al 40%; nessuna altra percentuale di deducibilità è da ritenersi ammissibile.

Dr. Commercialista e Revisore Contabile.
 
Alto