Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto attrezzatura per sanificazione luogo di lavoro, si può inserire nella domanda per il credito sanificazione??

DanieleDv

Utente
Buongiorno,

leggendo tutti i riferimenti delle spese ammissibili, in particolar modo alla sanificazione, non ho trovato alcuna specifica riguardante l'acquisto di attrezzatura per sanificare il luogo di lavoro.

Non so se mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua o se rientrano solo le "spese per i servizi di sanificazione", anzichè l'acquisto di attrezzatura specifica.

Ci vanno o no?

Grazie
 
Dunque io leggo sulle varie dispense a parte il richiamo ai chiarimenti già dati dall'ade in precedenza per l'analogo credito, e tra l'altro l'elenco si dice non esaustivo, le spese ammesse riguardino:
la sanificazione degli ambienti in cui è esercitata l’attività e degli strumenti a tal fine utilizzati nonché per l'acquisto di DPI ed altri dispositivi di prevenzione dal contagio.
Non so di che cifre si parli ma tra gli strumenti a tal fine utilizzati possano rientrare molteplici cose.
 
Dunque io leggo sulle varie dispense a parte il richiamo ai chiarimenti già dati dall'ade in precedenza per l'analogo credito, e tra l'altro l'elenco si dice non esaustivo, le spese ammesse riguardino:
la sanificazione degli ambienti in cui è esercitata l’attività e degli strumenti a tal fine utilizzati nonché per l'acquisto di DPI ed altri dispositivi di prevenzione dal contagio.
Non so di che cifre si parli ma tra gli strumenti a tal fine utilizzati possano rientrare molteplici cose.

Grazie della risposta,

in aggiunta nella circolare n. 20/E del 10/07/20 al punto 2.2.1 mi sono soffermato su quanto scritto, ovvero:

"Fermo restando quanto appena rappresentato, con riferimento alle spese di sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa (in concreto) e istituzionale (ad esempio, sala d’attesa, sala riunioni, sala di rappresentanza), nonché alle spese di sanificazione degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività, considerato che la norma non fa riferimento in modo specifico all’“acquisto” (e, quindi, a modalità di approvvigionamento del bene o del servizio da economie terze), l’attività di sanificazione, in presenza di specifiche competenze già ordinariamente riconosciute, può essere svolta anche in economia dal soggetto beneficiario"

A me sembra di capire che potrebbero rientrare.

Poi se mi permetti un parere fuori dal professionale, mi viene in mente ogni pubblicità che passa alla tv di queste attrezzature per sanificare, dove viene sempre accennato al fatto di usufruire del credito sanificazione o agevolazioni correlate al Covid.
 
Grazie della risposta,

in aggiunta nella circolare n. 20/E del 10/07/20 al punto 2.2.1 mi sono soffermato su quanto scritto, ovvero:

"Fermo restando quanto appena rappresentato, con riferimento alle spese di sanificazione degli ambienti nei quali è esercitata l’attività lavorativa (in concreto) e istituzionale (ad esempio, sala d’attesa, sala riunioni, sala di rappresentanza), nonché alle spese di sanificazione degli strumenti utilizzati nell’ambito di tali attività, considerato che la norma non fa riferimento in modo specifico all’“acquisto” (e, quindi, a modalità di approvvigionamento del bene o del servizio da economie terze), l’attività di sanificazione, in presenza di specifiche competenze già ordinariamente riconosciute, può essere svolta anche in economia dal soggetto beneficiario"

A me sembra di capire che potrebbero rientrare.

Poi se mi permetti un parere fuori dal professionale, mi viene in mente ogni pubblicità che passa alla tv di queste attrezzature per sanificare, dove viene sempre accennato al fatto di usufruire del credito sanificazione o agevolazioni correlate al Covid.

ma francamente io credo che non possano essere disconosciute certi tipi di spese, proprio per la genericità anche delle indicazioni...a mio modesto parere ci sta tutto e ci sta niente, se poi lo fanno per poter contestare qualsiasi cosa allora ci arrendiamo.
 
ma francamente io credo che non possano essere disconosciute certi tipi di spese, proprio per la genericità anche delle indicazioni...a mio modesto parere ci sta tutto e ci sta niente, se poi lo fanno per poter contestare qualsiasi cosa allora ci arrendiamo.

Principalmente mi ero chiesto se la norma facesse riferimento alla "prestazione di servizi" acquistata (quindi un servizio svolto da un fornitore terzo) e se comprendesse anche la finalità, ovvero l'acquisto di attrezzatura che sostituisse la prestazione di servizi, ma con la finalità identica ovvero sanificare.

Poi parliamo di attrezzatura che sanifica con l'ozono quindi regolamentata e via dicendo.

Grazie del parere ^^
 
Alto