Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto attrezzatura da privato

hans22

Utente
salve a tutti,
vorrei chiedervi informazioni in merito alla prassi per l'acquisto di un bene (stampante) da un privato.
quest'ultimo aveva una attività individuale che ha chiuso da tempo, e ha ancora in giacenza questi macchinari che egli stesso utilizzava.
devo farmi fare una fattura col suo codice fiscale, e cosa devo indicare sopra? o basta una ricevuta di vendita? posso scaricarmi il costo del bene? e l'iva, credo non si possa scaricare.
grazie e buona giornata.
 
salve a tutti,
vorrei chiedervi informazioni in merito alla prassi per l'acquisto di un bene (stampante) da un privato.
quest'ultimo aveva una attività individuale che ha chiuso da tempo, e ha ancora in giacenza questi macchinari che egli stesso utilizzava.
devo farmi fare una fattura col suo codice fiscale, e cosa devo indicare sopra? o basta una ricevuta di vendita? posso scaricarmi il costo del bene? e l'iva, credo non si possa scaricare.
grazie e buona giornata.

trattandosi oramai di un privato è sufficiente per la vendita dei macchinari che lo stesso rilasci una ricevuta di vendita. su tale ricevuta occorre l'applicazione del bollo di un euro 1,81 qualora l'importo superi euro 77,47 e tale ricevuta ha anche la funzione, come immagino, di quietanza del pagamento .
ritengo che il costo sia deducibile secondo i normali criteri di ammortamento e non sia applicabile, come innanzi precisato, l'imposta iva.
ciao
 
grazie per la celere ed esaustiva risposta.
sarebbe così gentile da farmi un esempio o un facsimile di come può essere una ricevuta del genere? grazie.

p.s. colui che vende come si deve comportare? deve adempiere a qualche obbligo di legge?

grazie!
 
Ultima modifica:
grazie per la celere ed esaustiva risposta.
sarebbe così gentile da farmi un esempio o un facsimile di come può essere una ricevuta del genere? grazie.

p.s. colui che vende come si deve comportare? deve adempiere a qualche obbligo di legge?

grazie!

non ha alcun obbligo colui che vende, trattandosi di un privato. tutt'al più potrebbe considerare questa vendita come attività commerciale occasionale.
la ricevuta è semplicissima e potrebbe avere questo tenore:
Pinco Pallino
Via xxx
Città
Codice fiscale
data e luogo

Spett.le ditta

ricevo l'importo di euroxxxxxx per la vendita di macchinario usato (descrizione del macchinario) nello stato in cui si trova
bollo di euro 1,81 in originale
 
Alto