Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisto al grezzo di casa ristrutturata

spetitto

Utente
Buongiorno
Ho questo quesito da porvi.
Stiamo per partecipare ad un asta di una società di costruzione in liquidazione per una villetta in una quadrifamiliare. della quadrifamiliare 2 unità sono state vendute prima della messa in liquidazione e le altre 2 no. Parlando con il vicino che ha comprato prima della messa in liquidazione mi ha detto che siccome in licenza edilizia risultava "ristrutturazione e ampliamento" di vecchio edificio si configurava a tutti gli effetti come ristrutturazione e quindi lui ha fatto le pratiche per le agevolazioni fiscali riferite alla ristrutturazione. Ovviamente lui la casa l'ha comprata finita. Noi invece dovremmo partecipare all'asta e poi rogitare da notaio ma solo il grezzo, per poi completare i lavori dopo rogito. Secondo posso fare anche io, eventualmente, la richiesta di rimborso? e nel caso posso farla anche sui lavori di completamento ?
spero di essere stato chiaro altrimenti integro :yes2:
 
In assenza di accatastamento come unità immobiliare residenziale non è possibile fruire dell'agevolazione.
Solo dopo l'accastastamento, tutti i successivi interventi di carattere edilizio (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia) potranno fruire dell'agevolazione.
Saluti.
 
In assenza di accatastamento come unità immobiliare residenziale non è possibile fruire dell'agevolazione.
Solo dopo l'accastastamento, tutti i successivi interventi di carattere edilizio (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia) potranno fruire dell'agevolazione.
Saluti.

dalla perizia del tribunale si fa riferimento ad un grezzo avanzato (infatti mancano solo pavimenti, sanitari, porte e le placche degli impianto elettrico) è nella voce identificazione catastale l'immobile risulta con tanto di cateforia A/2 + C/6 e relative rendite catastali.

questo cambia qualcosa?
grazie
 
Visto che l'immobile è accatastato, pare di capire, potresti fruire del beneficio fiscale sostenendo i lavori per l'inquadramento e l'avvio dei quali dovrai rivolgerti ad un tecnico abilitato.
Saluti.
 
ma anche per l'acquisto?
ho letto che acquistando un immobile ristrutturato si ha diritto al 50% del 25% forfettario del prezzo di acquisto come scritto nella guida dell'agenzia delle entrate nel capitolo 3. LA DETRAZIONE PER GLI ACQUIRENTI E GLI ASSEGNATARI DI
IMMOBILI RISTRUTTURATI
o no?
 
ma devo fare una domanda specifica? prima o dopo il rogito?
a chi posso rivolgermi per avere maggiori delucidazioni? un CAf un commercialista o esistono figura specializzate?
 
Va indicato nel rogito il fatto che trattasi di immobile ristrutturato e che vi sono i requisiti di legge per poter fruire del beneficio fiscale.
Saluti.
 
rilegendo bene la guida mi sorge questo dubbio.

"In particolare, la detrazione si applica nel caso di interventi di
ristrutturazione riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di
costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie
che provvedono, entro 18 mesi dalla data del termine dei lavori, alla
successiva alienazione o assegnazione dell’immobile"

questo come va a configurarsi con il mio caso? la casa di fatti non è terminata in quanto è un grezzo avanzato e richiede circa 2 mesi di lavoro ma che potranno essere fatti solo dopo il rogito.
 
Alto