Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acquisto a rate

L

laura

Ospite
Salve, vorrei avere un chiariemnto per la detrazione dell'iva di un computer portatile. Ho acquistato tale oggetto in marzo 2005 rateizzando il pagamento. Nei registri mi sono caricata tra i costi il totale della fattura ed ho detratto l'iva, giusto? mi dicono pero che dovrei indicare solo la rata mensile che effettivamente pago, ma li non c'è iva, come faccio?
Grazie mille a tutti.
 
...e chi te l'ha detto?

il pc non va caricato tra i costi ma tra i beni ammortizzabili, in quanto va tra i costi con una percentuale del 20% annua

l'unico chiarimento sull'iva è questo: la detrai al 100% se detto pc è totalmente inerente all'attività esercitata. (art. 19 c. 4 dpr 633/72)
 
Ti ringrazio infinitamente, io cerco di gestirmi iregistri da sola, ho poco e niente da registrare. Perdonami però, ho letto che non è necessario avere il registro beni ammortizzabili, basta eventualmente fare una stampa riepilogativa. comunque io gli ammortamenti li gestico a parte su un foglio exel ma non ho il registro. l'iva l'ho già scaricata al 100% ma le rate non le ho considerate perniente. spero di aver fatto bene....
 
Ulteriore domanda, la fattura di un albergo, a me intestata, ma spesa per un viaggio per un cliente che abita a Bergamo, l'iva non la scarico e metto la fattura nell'imponibile iva, vero?
 
Alto