angelita.lar
Utente
Ciao,
avrei bisogno di aiuto per le registrazioni contabili relativi ai costi sostenuti a natale, in quanto ho dubbi sulla corretta registrazione contabili e sulla determinazione della deducibilità ai fini Ires
1) ho un fattura con omaggi natalizi che sono stati regalati parzialmente a clienti/fornitori e parzialmente a dipendenti. Si tratta di beni che non sono inerenti all'attività esercitata dall'impresa
In fattura abbiamo acquisti 10 cadeaux a € 20 cad. e 10 cadeaux a € 30. Importi imponibili a cui è applicata iva 10%, quindi avremo in tot. 200+300=500+50 iva 10%
Ai 5 dipendenti dell'azienda sono riservati 5 confezioni da € 20 cad. mentre tutti gli altri erano destinati a clienti e fornitori.
Io, che sono a conoscenza del numero dei dipendenti assunti, provvederei alla registrazione differenziando le due tipologie di costi e applicando regole differenti tra omaggi a i dipendenti e spese di rappresentanza, ma non so sia effettualmente corretto:
DEB/FORNITORE |A| € 550,00 (SP / VF-)
OMAGGI DED<258,23anno |D| € 100,00 (CE / VE-) deducibili solo nel limite massimo di costi omaggi non superiori a 258,23 in tuto l'anno
OMAGGI DED<258,23anno |D| € 10,00 (CE / VE-) iva 10% -tot. indetraibile
SPESE RAPPRESENTANZA |D| € 400,00 (CE / VE-)
IVA C/ACQUISTI |D| € 40,00 (SP / VF+) totalmente detraibile
E' corretto? Nel caso lo fosse, un professionista esterno provvederebbe ad eseguire la stessa registrazione prendendo i dati dai LUL dipendenti o dovrebbe ricevere il dato dalla azienda stessa?
2) ho una spesa per una pranzo natalizio fatta prevalentemente tra dipendenti (3/4) e pochi collaboratori (1/4). non c'è un costo fisso menu a persona, ma solo l'addebito di ogni piatto acquistato e delle singole bevande.
Se fosse stato un pranzo esclusivamente tra dipendenti, l'iva sarebbe stata completamente indetraibile e ai fini Ires il costo sarebbe stato deducibile al 75% con limite di tetto massimo dello 0,5% del totale dei costi personale. (corretto?)
Essendo un pranzo dove ci sono anche professionisti che collaborano prestando servizi alla azienda, e fornitori, come posso avere dimostrazione che fossero presenti queste figure professionali? Gli accordi su data e ora dell'appuntamento sono stati presi verbalmente, in mancanza di una "prova certa" e consigliabile registrare tutto come spesa completamente indetraibile e indeducibile?
O registrerò il costo totale come spese di rappresentanza, con Iva indetraibile e con la deducibilità al 75%, ma limitata ai tetti previsti per le spese di rappresentanza (1,5% ricavi<10 milioni €)?
Inoltre, in quale sottocosto sarebbe opportuno registrare contabilmente il costo? Nel primo caso (registrando come pranzo per soli dipendenti) sarebbe opportuno creare un sottocosto di Spoese Spese del Personale, ad esempio "Altre spese del personale"? Nel secondo, dipendi e collaboratori, userei spese di rappresentanza.
3) ho una fattura d'acquisti di un buono Amazon da € 150,00 FC iva, non mi è stato indicato dai titolari il motivo dell'acquisto.. quindi non sarò mai a conoscenza se per utilizzo personale, o aziendale, quindi già per tali motivi lo riterrei un costo indeducibile.., è corretto se lo inserisco in Spese Generali e sottoconto Spese Indeducibili?
ringrazio anticipatamente a chi mi saprà aiutare!
avrei bisogno di aiuto per le registrazioni contabili relativi ai costi sostenuti a natale, in quanto ho dubbi sulla corretta registrazione contabili e sulla determinazione della deducibilità ai fini Ires
1) ho un fattura con omaggi natalizi che sono stati regalati parzialmente a clienti/fornitori e parzialmente a dipendenti. Si tratta di beni che non sono inerenti all'attività esercitata dall'impresa
In fattura abbiamo acquisti 10 cadeaux a € 20 cad. e 10 cadeaux a € 30. Importi imponibili a cui è applicata iva 10%, quindi avremo in tot. 200+300=500+50 iva 10%
Ai 5 dipendenti dell'azienda sono riservati 5 confezioni da € 20 cad. mentre tutti gli altri erano destinati a clienti e fornitori.
Io, che sono a conoscenza del numero dei dipendenti assunti, provvederei alla registrazione differenziando le due tipologie di costi e applicando regole differenti tra omaggi a i dipendenti e spese di rappresentanza, ma non so sia effettualmente corretto:
DEB/FORNITORE |A| € 550,00 (SP / VF-)
OMAGGI DED<258,23anno |D| € 100,00 (CE / VE-) deducibili solo nel limite massimo di costi omaggi non superiori a 258,23 in tuto l'anno
OMAGGI DED<258,23anno |D| € 10,00 (CE / VE-) iva 10% -tot. indetraibile
SPESE RAPPRESENTANZA |D| € 400,00 (CE / VE-)
IVA C/ACQUISTI |D| € 40,00 (SP / VF+) totalmente detraibile
E' corretto? Nel caso lo fosse, un professionista esterno provvederebbe ad eseguire la stessa registrazione prendendo i dati dai LUL dipendenti o dovrebbe ricevere il dato dalla azienda stessa?
2) ho una spesa per una pranzo natalizio fatta prevalentemente tra dipendenti (3/4) e pochi collaboratori (1/4). non c'è un costo fisso menu a persona, ma solo l'addebito di ogni piatto acquistato e delle singole bevande.
Se fosse stato un pranzo esclusivamente tra dipendenti, l'iva sarebbe stata completamente indetraibile e ai fini Ires il costo sarebbe stato deducibile al 75% con limite di tetto massimo dello 0,5% del totale dei costi personale. (corretto?)
Essendo un pranzo dove ci sono anche professionisti che collaborano prestando servizi alla azienda, e fornitori, come posso avere dimostrazione che fossero presenti queste figure professionali? Gli accordi su data e ora dell'appuntamento sono stati presi verbalmente, in mancanza di una "prova certa" e consigliabile registrare tutto come spesa completamente indetraibile e indeducibile?
O registrerò il costo totale come spese di rappresentanza, con Iva indetraibile e con la deducibilità al 75%, ma limitata ai tetti previsti per le spese di rappresentanza (1,5% ricavi<10 milioni €)?
Inoltre, in quale sottocosto sarebbe opportuno registrare contabilmente il costo? Nel primo caso (registrando come pranzo per soli dipendenti) sarebbe opportuno creare un sottocosto di Spoese Spese del Personale, ad esempio "Altre spese del personale"? Nel secondo, dipendi e collaboratori, userei spese di rappresentanza.
3) ho una fattura d'acquisti di un buono Amazon da € 150,00 FC iva, non mi è stato indicato dai titolari il motivo dell'acquisto.. quindi non sarò mai a conoscenza se per utilizzo personale, o aziendale, quindi già per tali motivi lo riterrei un costo indeducibile.., è corretto se lo inserisco in Spese Generali e sottoconto Spese Indeducibili?
ringrazio anticipatamente a chi mi saprà aiutare!