Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti intra e successiva cessione in Italia

Ade

Utente
Ho bisogno di aiuto!!!!:confused:
Un commerciante di abbigliamento acquista merce in Spagna. Essendo iscritto al Vies effettua il revers charge integrando la fattura spagnola con l'iva e la registra nel registro acquisti e nel registro vendite.
Quando effettua la cessione di questa merce in italia ai fini iva come si comporta? in questo caso la cessione è soggetta a iva ordinaria o non imponibile?:confused::confused:
 
La cessione interna è operazione assoggettata ad IVA.
Dovrà pertanto emettere una normale fattura con applicazione dell'imposta.
Saluti.
 
Mi correggo... il mio cliente commerciante si lamenta che in questo modo dovrà pagare.... Queste lamentele derivano dal fatto che il venditore intra (spagnolo) ha dichiarato che se avesse avuto un buon commercialista l'iva non l'avrebbe pagata mai...???
 
Spiegasse in che modo...
Al di là di questo, credo che in questo caso il "buon" commercialista dovrebbe far capire al proprio cliente il meccanismo di funzionamento dell'imposta. La lamentela del cliente è frutto della mancanza di conoscenze al riguardo: qui deve intervenire il commercialista.
Saluti.
 
Grazie dei consigli. Già gli ho spiegato più volte, probabilmente non sono riuscita a fargli comprendere il meccanismo...sarà!!!! gli ho chiesto anche se mi avrebbero fatto parlare con questo acquirente....!!!!

Saluti
 
Alto