Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti EXTRA UE - Regime IVA

AntoS

Utente
[Contabilita' semplificata - Ditta individuale]

Vorrei capire meglio come funziona la registrazione di un acquisto di merce dalla CINA.

Arriva la bolla doganale e la fattura del trasportatore (FedEx)
nella quale c'e' il pagamento degli oneri doganali e dell'IVA sul valore della merce.

L'iva che ho cosi' pagato non la devo registrare tra gli acquisti in modo che alimenti il credito IVA?

Nella fattura del trasportatore c'e' scritto per la voce IVA la nota: "Escluso Art.15 comma 3" per l'intero importo IVA.
Ma cosi' ci perderei l'IVA!

Grazie
 
Riferimento: Acquisti EXTRA UE - Regime IVA

Vorrei capire meglio come funziona la registrazione di un acquisto di merce dalla CINA.

Arriva la bolla doganale e la fattura del trasportatore (FedEx)
nella quale c'e' il pagamento degli oneri doganali e dell'IVA sul valore della merce.

L'iva che ho cosi' pagato non la devo registrare tra gli acquisti in modo che alimenti il credito IVA? E' la bolla doganale che deve essere registrata a registro Iva acquisti per 2alimentare" il credito Iva
 
Riferimento: Acquisti EXTRA UE - Regime IVA

Registri la Bolla doganale nel registro Iva acquisti, portandoti in detrazione la relativa Iva.
Registri la fattura dello spedizioniere nel reg. acquisti per le sole competenze, l'importo di cui all'art.15 lo rileverai solo nel finanziario in quanto trattasi di una anticipazione in nome e per conto
saluti
 
Alto