Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ACQUISTI DA SAN MARINO

F

FRANCESCO C.

Ospite
Ho letto sull'Esperto Risponde del "sole" che in caso di acquisto da san marino, se l'operatore di san m non ha esposto l'iva bisogna compilare il modello intra 2. Sinceramente non ho mai trovato da nessuna parte questa indicazione. Vorrei a questo punto in Vs. conferma

Buona inizio a tutti
 
per quanto riguarda gli acquisti da san marino, la prassi è più o meno quella che si segue per gli acquisti intra-cee, con l'annotazione dell'iva in fattura e registrazione su reg.acquisti e vendite; in più occorre fare una cominicazione all'ufficio IVA dell'ag.entrate entro 5 giorni dal ricevimento della fattura.
inoltre occorre indicare l'imponibile sul mod.intra2 entro i termini.
 
ma veramente a me nn risulta si debba fare l'intra-2 per gli acquisti da san marino..

Decreto del 24/12/1993 - art. 16
Titolo del provvedimento:
Disciplina agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto dei rapporti di
scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino.
Titolo del documento:
Istruzioni per gli operatori economici italiani.
Testo: in vigore dal 01/01/1994
Gli operatori economici italiani:
a) corrispondono l'imposta a norma dell'art. 17, terzo comma, del decreto
del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, indicandone
l'ammontare sull'originale fattura rilasciatagli dal fornitore
sammarinese;
b) annotano le fatture nei registri previsti dagli articoli 23 e 25 del
decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, e
successive modifiche ed integrazioni, secondo le modalita' ed i termini in
essi stabiliti;
c) danno comunicazione delle avvenute registrazioni di cui al punto
b) al proprio ufficio IVA, indicando il numero progressivo annuale di
detti registri.

[%sig%]
 
per quanto riguarda il mod.intra2 almeno alla dogana di Pisa vogliono che vengano indicate le fatture di acquisto a S.Marino, senza l'indicazione della nomenclatura, ma solo ai fini statistici.
 
...sarà, ma nn è richiesto dalla legge..San Marino nn è comunità economica europea..
 
cioè, nn si fa l'intrastat per gli acquisti, ma per le esportazioni si.. è diverso,

• Esportazioni • Presentazione elenco Intra-1 compilato per la sola parte fiscale
(colonna da 1 a 6), utilizzando il codice ISO "SM".
• Esonero da tale obbligo se:
.. l'operatore italiano effettua esclusivamente cessioni verso San Marino;
Se l'operatore italiano effettua cessioni verso San Marino e verso altri Stati comunitari ha l'obbligo di presentare gli elenchi, anche se in un mese, o
trimestre, non sono state poste in essere cessioni intracomunitarie.
.. l'operatore italiano effettua cessioni verso San Marino ed acquista beni in altri stati UE. R.M. 23.04.1997, n. 83/E
• Le cessioni verso San Marino non concorrono al volume degli scambi rilevanti per la periodicità degli elenchi Intrastat.

quindi solo per le esportazioni ma nn per gli acquisti.

ciao
 
Anche io mi associo ma a questo punto mi permetto di allargare la questione ad un altro dubbio.
quando vendo a San Marino (cessione di beni)al fine di potere usufruire della "non imponibilità" mi sono accorto solo ieri che è necessario annotare sul registro iva vendite la data in cui è pervenuta la ft. vidimata dal cliente di san marino. Siccome non l'ho mai fatto chiedo a chi ha dei casi di questo genere se sia a conoscenza di una qualche risoluzione o altro che esenti da questo assurdo adempimento o in caso contrario se sia possibile farlo a mano su registri meccanografici (dovrei riportare questa annotazione su registri anche di tre o quattro anni fa).
Sigh!!!!!!! :-(
 
Vorrei sapere come funziona il trattamento IVA per gli acquisti e le cessioni di cespiti
tra un soggetto Italiano e un Fornitore/acquirente Sammarinese.
In pratica quali sono gli obblighi di registrazione delle fatture di acquisto per il regime IVA vigente; come si emette fattura
di cessione di un cespite verso un acquirente di San Marino. Come Le suddette fatt.vanno registrate e se c'è obbligo di presentazione di mod. Intra all'Uff.IVA di competenza.
Riangrazio
Antonella
 
quali sanzioni comporta la mancata o tardiva comunicazione entro 5 giorni all'Agenzia delle Entrate dell'avvenuta registrazione sui libri iva delle fatture di acquisto da san marino?

[%sig%]
 
Alto