Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti da cinesi su ebay

Buonasera a tutti,
Vi propongo questa problematica, ho cercato in giro e nel forum ma non riuscito a darmi una risposta

Una ditta individuale acquista merci (materiali di consumo e piccole attrezzature) da utilizzare nella sua attività (quindi senza rivendita) da venditori cinesi su ebay con valori che vanno dai 10 ai 200 euro. All'acquisto paga con conto paypal e riceve la conferma dell'ordine con una mail, ma niente fattura o IVA. La merce arriva al suo domicilio senza pagare nulla al corriere, né bolle né dazi doganali.
Come bisogna contabilizzare?
Come mai non c'è pagamento di IVA o dazi doganali?

Grazie mille

Mi è stato detto che se dalla Cina le merci viaggiano via nave non ci sono i controlli doganali su ogni pacco che arriva, soprattutto se il valore della merce è basso... Non sono sicura della fonte di informazione, resta il fatto che è successo anche a me più di una volta... Purtroppo, per la contabilizzazione, non essendoci fattura, penso sia preferibile non registrare tali acquisti in attività o, se proprio necessario, meglio passarli con una piccola autofattura di cessione dal titolare dell'azienda (come privato) all'azienda stessa. Spero di essere stata utile..

Alto