Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisti carburante 2006

F

Federica

Ospite
Buongiorno a tutti!
Avrei bisogno di un vostro parere riguardo gli acquisti di carburante dal 1/1/06.
Mio marito è un artigiano (imbianchino) con piccolo furgoncino e il CNA che lo segue gli ha detto (notare:ieri) che dal 1/1/06 deve farsi fare la fattura dal benzinaio ogni volta che fa carburante.
Gli hanno detto che è una novità della finanziaria per gli autotrasportatori e, quando lui ha obiettato che non è un autotrasportatore, gli hanno detto che comunque trasporta qualcosa quindi hanno interpretato la legge così.
C'è qualcuno che ne sa di più e che mi può fare un po' di chiarezza?
Questa cosa vale anche per tutti gli artigiani?
E da gennaio a ora che ha fatto la carta e non la fattura che si fa? Si perdono tutti i costi? (Non tanti per carità però....)
Grazie infinite a chi mi vorrà rispondere.
 
l'articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 10 novembre 1997, n. 444, come modificato dal comma 109 della legge finanziaria 2006, stabilisce che la disciplina della scheda carburante non si applica, tra gli altri, nei confronti degli autotrasportatori di cose "per conto terzi". Al riguardo si chiede se la disposizione della finanziaria 2006 possa valere anche per gli autotrasportatori in conto proprio.
Il comma 109 dell'articolo 1 della legge finanziaria 2006 ha aggiunto solo "gli autotrasportatori di cose per conto terzi" tra i soggetti elencati dall'articolo 6 del dPR n. 444 del 1997, ai quali non si applicano le disposizioni concernenti l'utilizzo della scheda carburante per l'annotazione degli acquisti di carburante per autotrazione. La modifica interessa, quindi, solo le imprese che esercitano l'attività di autotrasporto di merci per conto terzi iscritte nell'albo istituito con legge 6 giugno 1974, n. 298. Di conseguenza, l'obbligo di documentare i predetti acquisti con fattura non ricorre per gli autotrasportatori di cose in conto proprio, titolari della licenza di cui all'articolo 32 della predetta legge n. 298 del 1974.
 
per non far confusione :
intendo concordo con la risposta data.
L'obbligo sussite solo per le imprese di autotrasportatori conto terzi iscritti all'albo.
 
il provvedimento è stato fatto per il rimborso dell'accise...in quanto le schede carburanti erano "taroccabili" e non venivano riconosciute.
 
Non essendo autotrasportatore va benissimo ancora la scheda carburante.
In CNA, e mi piacerebbe sapere la sede, le direttive in merito arrivano dalla FITA (associazione di mestiere del trasporto) e mi pare siano chiare:
----- testo della circolare:
Cari Colleghi,
con le Legge Finanziaria 2006, all’articolo 109, è stato approvato un emendamento che modifica l’articolo 6 del Regolamento di cui al D.P.R. 10 novembre 1997 n. 444 ove, all’ultimo capoverso, sono aggiunte le parole: “nonché degli autotrasportatori di cose per conto terzi”.
Si tratta sostanzialmente della impossibilità da parte di tutte le imprese di autotrasporto, a partire dal 1° gennaio 2006, di utilizzare la carta carburanti.
A prescindere dal fatto che, in precedenza, tutte le imprese interessate a ricevere gli sgravi delle accise sui carburanti, si erano già dotate di strumenti con differimento di pagamento e ricezione di fattura riepilogativa, non si è compresa la portata e l’obiettivo del provvedimento (proposto nell’incontro di Palazzo Chigi dal Cuna) se non quella di obbligare anche le piccole imprese di autotrasporto le quali, peraltro, sono anch’esse soggette ai parametri dettati dagli studi di settore a richiedere fattura ad ogni fornitura o dotarsi di carte di credito delle società petrolifere.
Quanto sopra, con carattere d’urgenza, per una opportuna informazione alle imprese interessate anche in considerazione del fatto che gran parte della rete distributiva del carburante non sembrerebbe adeguata.
------ fine testo circolare.
Chi ti ha dato l'imformazione evidentemente non ha compreso la circolare o forse non l'ha ricevuta (il caso più probabile).

Buon Lavoro.
:) Silvietta (CNA di Piacenza)

[%sig%]
 
in tema di autotrasporti c/terzi ...avete mai provato a richiedere alla vostra banca la fidjeussione ora richiesta dall'albo trasportatori?
 
beh.. non avranno letto o ricevuto la legge, la circolare.. ma confondere un autotrasportatore c/terzi con un imbianchino..

probabilmente gli è caduta un pò di vernice sugli occhi...

buon lavoro
 
Dal 2006 per gli autotrasportatori è obbligatorio richiedere la fattura per l'acquisto di carburante. Questo in Italia!
... ma se il carburante viene acquistato all'estero come ci si comporta ??

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi.

[%sig%]
 
Come ci si può comportare di fronte al rifiuto di emettere fattura da parte del gestore di un distributore di carburante dal quale si rifornisce abitualmente un artigiano autotrasportatore c/terzi giustificando il fatto che alla fattura devono essere allegati documenti provanti l'acquisto e considerando il fatto che, il rilascio della fattura cumulativa era stato chiesto già dal mese di gennaio 2006? Per i mesi di gennaio, febbraio e marzo 2006 i costi relativamente all'acquisto di carburante (non indifferenti) possono essere comunque dedotti?
Grazie a tutti coloro vorranno risolvere questo dubbio.
 
Alto