Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Acquisizione Quote S.r.l da parte di altra S.r.l.

Desidero alcuni chiarimenti.A che tipo di tassazione vado incontro acquisendo quote di una S.r.l. con la mia S.r.l.?....mi parlavano di tassazione doppia.Cortesemente qualcuno mi delucidi.
 
Riferimento: Acquisizione Quote S.r.l da parte di altra S.r.l.

La tassazione avviene in capo a chi cede le quote, secondo le ordinarie aliquote (IRES se a vendere le quote è una società, IRPEF se è una persona fisica). La base imponibile è costituita dall'eventuale plusvalenza, ovvero dalla differenza positiva tra il prezzo di vendita e il valore d'acquisto (o di sottoscrizione) delle quote. Nè il compratore nè la società "comprata" sono soggetti ad alcun tipo di tassazione.
Fino al 31 ottobre 2008, se il venditore era persona fisica, era possibile rivalutare le quote fino al valore indicato da una perizia giurata; in tal caso si pagava un'imposta sostitutiva del 4% sul maggior valore. Se però la perizia non è stata giurata entro il 31.10, tale possibilità è svanita (a meno di proroghe delle quali non sono a conoscenza).
 
Riferimento: Acquisizione Quote S.r.l da parte di altra S.r.l.

Posso aggiungere che l'argomento è trattato degli artt. 86/87 TUIR
Buon lavoro :)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Acquisizione Quote S.r.l da parte di altra S.r.l.

Credo che le persone con cui hai parlato si riferissero alla tassazione dei dividendi.
Ineffetti sia pure in maniera marginale è cosi visto che all'abolizione del credito di imposta non è corrisposto un regime di esenzione totale (cme la logica economica richiedeva) della tassazione dei dividendi.
 
Alto