Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

acq.to art 74 ter

robiberta

Utente
Un rappresentante ha una fattura da parte di un'agenzia viaggi per il costo di un viaggio all'estero (usa). L'agenzia ha fatturato indicando "fatture vendite viaggi propri 74 ter" n. ... del..... Nel codice iva ha riportato FUORI CEE NON IMPO.ART. 9/7.
La domanda è questa: va indicata nel rigo VF della dichiarazione Iva?
 
Riferimento: acq.to art 74 ter

no, le fatture 74 ter ricevute non vanno considerate nella dichiarazione; il riferimento al fuori UE è un riferimento interno per l'agenzia in quanto in questo modo classificano il ricavo nella sezione fuori UE dei corrispettivi (quelle nella UE non espongono comunque l'IVA al cliente, anche se viene calcolata in modo indiretto sulla differenza fra costi e ricavi).

Ciao
Roberto
 
Riferimento: acq.to art 74 ter

allora il rigo VF13 laddove viene detto che sono compresi gli acquisti relativi ad operazione fatte dalle agenzie di viaggio con applicazione del regime art. 74 ter, riguarda esclusivamente le agenzie di viaggio? Va compilato solo dall'agenzia viaggio?
 
Riferimento: acq.to art 74 ter

esatto, in quanto - se vedi il prospetto A nelle istruzioni - il metodo di calcolo dell'IVA delle agenzie di viaggi è impostato sul sitema da base a base, per cui non si mette nulla fra i normali righi, ma tutto (imponibile, IVA e fuori campo IVA relativo all'organizzazione dei viaggi), escluso il margine e la relativa IVA va nei righi dei non imponibili;
Infatti nell'appendice alla voce agenzia di viaggi si legge:
Riporto dei dati del prospetto nei quadri della dichiarazione (...)
In entrambe le ipotesi il totale dei costi di cui al rigo 4 va riportato al rigo VF13 in aggiunta agli importi degli acquisti non imponibili eventualmente effettuati, ad eccezione degli acquisti effettuati da soggetti che si sono avvalsi del regime dei minimi di cui all’articolo 1, commi 96 e seguenti, della legge n. 244 del 2008, da indicare nel rigo VF15.


D'altronde se tu avessi acquistato un viaggi nella UE la fattura riportererebbe "IVA non esposta ecc" e a questo punto non si capirebe a che titolo metterla fra i non imponibili visto che in realtà si tratta di IVA indeducibile di cui non conosci l'importo (più o meno come una ricevuta fiscale).

Ciao
Roberto
 
Alto