Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accrediti su modello unico

F

francesco

Ospite
salve mi hanno detto che presentando il modello unico ed avendo un reddito basso ho diritto all'accredito di una certa cifra. Il mio dubbio e',questo accredito va considerata una cifra virtuale che detraggo dalla dichiarazione del prossimo anno oppure mi spetta un rimborso reale e quindi un'assegno ?
Se e' vera questa seconda ipotesi devo presentare una domanda oppure il tutto avviene in automatico? Grazie per l'interesse
 
ebbene si, siam stati noi... (ma non ditelo a Bertinotti...) ehheheh
 
se la dichiarazione unico è a credito puoi riportare il credito all'anno successivo, puoi compensarlo con il pagamento di altri tributi in f24, puoi chiederlo a rimborso totalmente o parzialmente.
l'assegno postale lo riceverai dopo un'anno circa.
 
premettendo che si scherzava (il che in questa professione che agli occhi di un inesperto può apparire arida.. fatta di soli numeri e carte... non fa mai male ), diciamo che si, se il credito scaturisce da oneri deducibili, detraibili, maggiore versamento di imposte eseguite nell'anno precedente, detrazioni per carichi di famiglia di cui non si è tenuto conto nel CUD e recuperabili di diritto in sede di unico, ....
per tutte queste cose (e altre che al momento per tempo e spazio mi sfuggono) il contribuente ha diritto a redarre un modello unico che lo porti alla determinazione di un credito verso lo stato......
in ogni caso se sei dipendente hai titolo per presentare il mod. 730 e il conseguente rimborso ti verrà conguagliato in busta paga nel giro di breve.
.....altre cose... tipo "mi hanno detto che se...." beh...

ciao...
 
Alto