Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

accredit LIQUIDAZIONE FIRR

Buongiorno a tutti, ho questo problema:
ad un mio agente e' stato accreditato una certa cifra come liquidazione FIRR per cessato rapporto.
Come registro in contabilita' questo importo, non avendo costituito mai un fondo FIRR?
L'importo Enasarco indicato in fattura emessa dall'agente e' stato indicato solo nel conto di credito RITENUTE ENASARCO.
Richiamando il partitario di questo conto, l'importo accreditato e' maggiore di quello che mi si presenta sul partitario.
Quindi, come devo comportarmi? Quali scritture contabili devo fare?
Grazie
Teresa
 
Buongiorno a tutti, ho questo problema:
ad un mio agente e' stato accreditato una certa cifra come liquidazione FIRR per cessato rapporto.
Come registro in contabilita' questo importo, non avendo costituito mai un fondo FIRR?
L'importo Enasarco indicato in fattura emessa dall'agente e' stato indicato solo nel conto di credito RITENUTE ENASARCO.
Richiamando il partitario di questo conto, l'importo accreditato e' maggiore di quello che mi si presenta sul partitario.
Quindi, come devo comportarmi? Quali scritture contabili devo fare?
Grazie
Teresa

La casa mandante liquida ogni anno il FIRR e lo versa all'Enasarco. In caso di cessazione del mandato, la casa mandante deve corrispondere direttamente all'agente la quota di FIRR relativa al periodo intercorrente tra il 01/01 e la data di cessazione del mandato. Per tale importo l'agente emetterà fattura nei confronti della mandante e in sede di pagamento la mandante opererà la ritenuta di acconto del 20%.
l
 
La casa mandante liquida ogni anno il FIRR e lo versa all'Enasarco. In caso di cessazione del mandato, la casa mandante deve corrispondere direttamente all'agente la quota di FIRR relativa al periodo intercorrente tra il 01/01 e la data di cessazione del mandato. Per tale importo l'agente emetterà fattura nei confronti della mandante e in sede di pagamento la mandante opererà la ritenuta di acconto del 20%.
l

Buongiorno Studio Siani - ciao Rocco, provo a rispondere ricollegandomi a quanto ben scritto da Rocco:

PROVVIGIONI PASSIVE @ DEBITO V/AGENTE

ONERI ENASARCO (ritenute carico ditta)
DEBITO V/AGENTE (ritenute Enasarco carico agente)
@
DEBITI V/ENASARCO

INDENNITA' FIRR @ DEBITI V/ENASARCO (firr annuale)

INDENNITA' FIRR @ DEBITI V/AGENTE (Firr frazione d'anno direttamente corrisposto all'agente)

per il pagamento e le ritenute di acconto ho volutamente omesso.

Ciao - Gianni
 
Ringrazio Rocco e Gianni.
Mi rivolgo ora a Gianni: Rocco mi dice, pero', che è l'agente che deve emettere fattura alla ditta mandante. Per cui la tua registrazione è inversa. O sbaglio?
 
Ringrazio Rocco e Gianni.
Mi rivolgo ora a Gianni: Rocco mi dice, pero', che è l'agente che deve emettere fattura alla ditta mandante. Per cui la tua registrazione è inversa. O sbaglio?

Confermo è l'agente a dover emettere fattura - infatti alla registrazione di una fattura di acquisto, rilevi il costo e il corrispondente debito; la registrazione è esatta per la mandante.
Ciao - Gianni
 
Alto