Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Accorpamento catastale prima o dopo fine lavori (Superbonus - Bonus casa)

salmo79

Utente
Buongiorno,

nel 2022 ho avviato un intervento di manutenzione straordinaria con Superbonus e Bonus ristrutturazioni per immobile costituito da 2 u.i. di mia proprietà (con mia moglie) e parti comuni alle 2 u.i., finalizzati (anche) ad accorpare il tutto in un'unica unità abitativa. I lavori si sono protratti parecchio nel tempo, per le note difficoltà di cessione del credito.

Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto e pagato tutte le fatture relative al sal finale superbonus e l'architetto/asseveratore ha incaricato un termotecnico per la redazione dell'Ape finale, il quale ha richiesto di procedere immediatamente con la pratica di accorpamento catastale in modo da redigere l'Ape finale sull'unico immobile di fatto a fine lavori.

Poichè devo ancora ricevere e pagare le fatture relative al SAL finale del bonus casa 50%, sono a chiedere conferma che l'accorpamento catastale di cui sopra, da realizzarsi immediatamente per la chiusura della pratica CILA Superbonus in comune e relativa asseverazione ENEA, non inficerà - per le fatture di saldo del bonus casa 50%, sui massimali relativi alle detrazioni ex bonus casa 50%, in quanto bisogna prendere in considerazione la situazione esistente prima dell'avvio dei lavori, costituita da 2 u.i. + parti comuni.

Grazie in anticipo a quanti vorranno dare un gentile riscontro in merito.

Buona giornata!
 
Alto